Vicenda Ustica. Chi rappresenta le Istituzioni deve dire la verità alle famiglie di 81 vittime innocenti. E la verità va detta nelle sedi istituzionali, non in una intervista.
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 3, 2023
Amato pensa che siano stati i francesi? Porti le carte o le testimonianze e lavoriamoci subito tutti…
Estratto dell’articolo di Lirio Abbate per “La Repubblica”
DOCUMENTI DESECRETATI SU USTICA
Sono 32 i documenti dei servizi segreti italiani acquisiti dalla Procura della Repubblica di Roma nell'ambito delle indagini sulla strage di Ustica che erano coperti dal segreto di Stato, che sono stati desecretati con direttiva dell’allora presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Si tratta di 132 fogli da cui emerge solo un fatto, che i terroristi internazionali nel 1980 non hanno effettuato attentati nel territorio italiano e non hanno colpito alcuna struttura italiana. […]
STRAGE DI USTICA - LA DINAMICA DELL INCIDENTE
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha precisato che “nessun atto riguardante la tragedia del DC9 è coperto da segreto di Stato”. Sembra però paradossale immaginare che le 132 pagine prodotte, in cui non si cita mai Ustica, è tutta la documentazione che la nostra intelligence ha prodotto in questi anni sull’abbattimento del Dc9.
Dovete sapere che l’unico riferimento specifico nelle carte desecretate è il titolo della copertina che custodisce l’incartamento: “Nr. 32 Documenti afferenti la vicenda ‘Giovannone Olp’ Acquisiti in copia dalla Procura della Repubblica di Roma - (Strage di Ustica)”. Insomma, sotto la copertina con il titolo che richiama – fra parentesi tonda – alla tragedia di 43 anni fa, non c’è nulla.
IL RECUPERO DEI RESTI DELL AEREO DC9 DI ITAVIA
È possibile quindi che le nostre agenzie di sicurezza Aisi e Aise, ex Sisde e Sismi, hanno ancora nei loro archivi incartamenti sulla strage? […] Il percorso che hanno fatto le 132 pagine è stato il seguente: nel settembre del 2020 i magistrati della procura di Roma, nell'ambito dell’inchiesta riaperta dopo le dichiarazioni dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga che accusava i francesi di aver provocato l’abbattimento del Dc9 il 27 giugno 1980, hanno disposto l'esibizione dei documenti relativi ai rapporti fra il Sismi, il servizio segreto militare italiano e l’Olp, l’organizzazione per la liberazione della Palestina.
GIULIANO AMATO - INTERVISTA A REPUBBLICA SULLA STRAGE DI USTICA - 2 SETTEMBRE 2023
Successivamente, nel mese di ottobre di tre anni fa, la procura di Roma ha disposto l’acquisizione di 32 atti. I documenti, finiti nel fascicolo giudiziario per la strage di Ustica, sono stati consegnati dall’intelligence italiana “ancora assistiti dalla classifica Segreto”.
Poi, nel marzo del 2021, è stato comunicato alla Procura della Capitale che gli atti erano stati declassificati a "Non Classificato”. Gli atti sono stati esaminati e valutati e i magistrati romani hanno in seguito concesso il nulla osta al versamento degli stessi documenti all’archivio centrale dello Stato perché non contenevano elementi che avrebbero danneggiato l’indagine.
dc9 itavia strage di ustica
Il deposito dei 32 atti è stato disposto anche a seguito delle istanze dell'Associazione dei familiari delle vittime di Ustica, con il fine di consentire la valutazione dell'eventuale pertinenza degli stessi con l’abbattimento del Dc9. Si tratta di un versamento che, a differenza degli altri avvenuti lo scorso anno all'Archivio centrale dello Stato effettuati dal Comparto intelligence, ha per oggetto singoli documenti e non interi fascicoli.
strage ustica 7
In buona sostanza gli apparati di sicurezza hanno scelto i documenti da mostrare ai magistrati e una volta valutati dai pm sono stati inviati all’Archivio di Stato. Questi 32 documenti non costituiscono, quindi, una trattazione organica e sequenziale poiché sono stati estrapolati da diversi “fascicoli archivistici concernenti l’attività dell'allora Sismi”. […]
matteo renzi canta si puo dare di piu a radio rock post di matteo renzi - agosto 2023 conferenza stampa di matteo renzi al senato 3 ustica