• Dagospia

    RENZI VA A PALAZZO CHIGI E A ROMA SBARCA L’AMERICAN CHAMBER OF COMMERCE IN CERCA DI AFFARI - MASSIMO CAPUTI (PRELIOS) METTE INTORNO A UN TAVOLO TREMONTI E PASSERA, LUIGI ABETE E CIPOLLETTA


     
    Guarda la fotogallery

    A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"

    Alessandra Necci e Antonio CatricalaAlessandra Necci e Antonio Catricala

    1 - GLI AMERICANI A ROMA...
    Privatizzazioni, cartolarizzazioni di crediti bancari, grandi alleanze... Sull'asse Italia-Usa i dossier sono tanti e il renzismo promette di non lasciarli cadere. E, coincidenza, l'American Chamber of commerce prepara uno sbarco in grande stile a Roma in settimana. A Villa Nomentana Davide Cefis , fresco «ambasciatore» dell'organizzazione, ospiterà mercoledì per un light dinner una nutrita pattuglia di amministratori delegati di aziende italiane e multinazionali americane insieme a banker, politici e businessmen.

    Tra gli altri, sono attesi Massimo Visentin , chairman di Pfizer italia, l'ex presidente Antitrust e vice ministro dello sviluppo economico Antonio Catricalà , l'ambasciatore Giovanni Castellaneta , oggi presidente Sace, Leopoldo Attolico di Citigroup , il numero uno di Condotte Duccio Astaldi , ma anche Mimi Kung , Ceo di Amex in Europa, Franco Bernabè e diversi altri.

    2 - ...E MONTI A LONDRA
    Ma c'è anche chi continua a guardare ai dintorni della City con attenzione. E se Enrico Letta ha rinunciato alla visita a Londra di fine mese dedicata al piano «Destinazione Italia», il suo predecessore Mario Monti è atteso sempre mercoledì alla London School of Economics. Il tema della lecture: è tempo di ripensare l'integrazione europea?

    Franco BernabeFranco Bernabe

    3 - LETTA, GHIZZONI E IL CUORE DELLA FINANZA
    L'ormai ex premier, Letta non Monti, ha invece lasciato un compito a un banchiere. Leggere un libro. Sì perché la passione per il volume di Jean-Christophe Rufin, «L'uomo dei sogni», romanzo sul banchiere dei Re di Francia Jacques Coeur (edizioni e/o), inventore della finanza moderna, lo ha spinto a consigliare caldamente il testo a Federico Ghizzoni.

    mario monti enrico lettamario monti enrico letta

    Letta ne aveva ampiamente parlato già lo scorso ottobre in un intervento su La Lettura del «Corriere», ma nella sua ultima uscita pubblica da presidente del Consiglio, a Milano all'inaugurazione del quartier generale di Unicredit, martedì scorso, si è rivolto direttamente all'amministratore delegato del gruppo: «Federico, leggi questo libro, serve a un banchiere che deve vivere investendo il denaro che altri hanno avuto la fiducia di consegnargli. È un libro che parla di futuro pur essendo legato a una persona di molto tempo fa (...). Il mio augurio è che vi ricordiate sempre che questo è il vostro uomo. L'uomo dei sogni è quello che guarda lontano». Dietro le quinte, poi Letta ha promesso a Ghizzoni di mandarglielo, e il banchiere di leggerlo: «Metti che poi mi interroga...».

    LORENZA E MASSIMO CAPUTILORENZA E MASSIMO CAPUTI FAMIGLIA GHIZZONIFAMIGLIA GHIZZONI

    4 - PASSERA E TREMONTI A LEZIONE DA KEYNES
    Ex e futuri protagonisti. Giovedì Massimo Caputi (Prelios) mette intorno a un tavolo Giulio Tremonti e Corrado Passera. Assisteranno l'inedita coppia Luigi Abete, Innocenzo Cipolletta e Maria Pierdicchi . Il tema dell'incontro: C'è un futuro in Italia per i nostri nipoti? La successiva è: quanto di J. M. Keynes ci sarà nel prossimo piano per l'Italia dell'ex ministro dello Sviluppo di Mario Monti?

     

    Gianni Letta Giulio TremontiGianni Letta Giulio Tremonti
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport