A cura di Carlo Cinelli e Federico De Rosa per il "Corriere Economia - Corriere della Sera"
Alessandra Necci e Antonio Catricala1 - GLI AMERICANI A ROMA...
Privatizzazioni, cartolarizzazioni di crediti bancari, grandi alleanze... Sull'asse Italia-Usa i dossier sono tanti e il renzismo promette di non lasciarli cadere. E, coincidenza, l'American Chamber of commerce prepara uno sbarco in grande stile a Roma in settimana. A Villa Nomentana Davide Cefis , fresco «ambasciatore» dell'organizzazione, ospiterà mercoledì per un light dinner una nutrita pattuglia di amministratori delegati di aziende italiane e multinazionali americane insieme a banker, politici e businessmen.
Tra gli altri, sono attesi Massimo Visentin , chairman di Pfizer italia, l'ex presidente Antitrust e vice ministro dello sviluppo economico Antonio Catricalà , l'ambasciatore Giovanni Castellaneta , oggi presidente Sace, Leopoldo Attolico di Citigroup , il numero uno di Condotte Duccio Astaldi , ma anche Mimi Kung , Ceo di Amex in Europa, Franco Bernabè e diversi altri.
2 - ...E MONTI A LONDRA
Ma c'è anche chi continua a guardare ai dintorni della City con attenzione. E se Enrico Letta ha rinunciato alla visita a Londra di fine mese dedicata al piano «Destinazione Italia», il suo predecessore Mario Monti è atteso sempre mercoledì alla London School of Economics. Il tema della lecture: è tempo di ripensare l'integrazione europea?
3 - LETTA, GHIZZONI E IL CUORE DELLA FINANZA
L'ormai ex premier, Letta non Monti, ha invece lasciato un compito a un banchiere. Leggere un libro. Sì perché la passione per il volume di Jean-Christophe Rufin, «L'uomo dei sogni», romanzo sul banchiere dei Re di Francia Jacques Coeur (edizioni e/o), inventore della finanza moderna, lo ha spinto a consigliare caldamente il testo a Federico Ghizzoni.
Letta ne aveva ampiamente parlato già lo scorso ottobre in un intervento su La Lettura del «Corriere», ma nella sua ultima uscita pubblica da presidente del Consiglio, a Milano all'inaugurazione del quartier generale di Unicredit, martedì scorso, si è rivolto direttamente all'amministratore delegato del gruppo: «Federico, leggi questo libro, serve a un banchiere che deve vivere investendo il denaro che altri hanno avuto la fiducia di consegnargli. È un libro che parla di futuro pur essendo legato a una persona di molto tempo fa (...). Il mio augurio è che vi ricordiate sempre che questo è il vostro uomo. L'uomo dei sogni è quello che guarda lontano». Dietro le quinte, poi Letta ha promesso a Ghizzoni di mandarglielo, e il banchiere di leggerlo: «Metti che poi mi interroga...».
LORENZA E MASSIMO CAPUTI FAMIGLIA GHIZZONI4 - PASSERA E TREMONTI A LEZIONE DA KEYNES
Ex e futuri protagonisti. Giovedì Massimo Caputi (Prelios) mette intorno a un tavolo Giulio Tremonti e Corrado Passera. Assisteranno l'inedita coppia Luigi Abete, Innocenzo Cipolletta e Maria Pierdicchi . Il tema dell'incontro: C'è un futuro in Italia per i nostri nipoti? La successiva è: quanto di J. M. Keynes ci sarà nel prossimo piano per l'Italia dell'ex ministro dello Sviluppo di Mario Monti?
Gianni Letta Giulio Tremonti