Dagotraduzione da France24.com
ferrari 812 gts 1
Chiunque può facilmente possedere un dipinto di Basquiat, un paio di scarpe da ginnastica Yeezy o anche una Ferrari - almeno, questa è la promessa di un numero crescente di piattaforme di proprietà frazionata che vendono azioni di questi oggetti rari a partire da pochi euro.
Una di queste piattaforme, Masterworks, ha trasformato nella primavera del 2020 il dipinto "La Moschea" di Jean-Michel Basquiat del valore di 5 milioni di euro in 284.420 azioni da 16,5 euro ciascuna.
nike jordan 560 000 dollari
Con la proprietà frazionata, non c'è possibilità di appendere il dipinto a casa, parcheggiare una Lamborghini nel garage o conservare sei bottiglie di vino Romanee-Conti in cantina. Ma si può beneficiare di un aumento del valore dell'oggetto, proprio come fanno i collezionisti.
Che si tratti di quadri o figurine di baseball, questa «non è una nuova industria», dice Ezra Levine, amministratore di Collectable, piattaforma specializzata in accessori per lo sport.
basquiat
Slugger, il nome utente di un collezionista che ha preferito rimanere anonimo, ha realizzato un profitto del 500% su alcune azioni di una scatola di carte Pokemon, che valeva inizialmente 103.000 euro.
La piattaforma Rally aveva offerto il box tramite una IPO, simile alla quotazione di una società in borsa e anch'essa soggetta ai controlli da parte del regolatore del mercato statunitense, la SEC.
«Queste piattaforme frazionarie aprono il mercato a persone che non possono permettersi di acquistare una carta (commerciale) Jordan completa», ha detto John Schuck, 43 anni, le cui partecipazioni ammontano a circa 16.000 euro in auto, dipinti o cimeli sportivi.
Nike ispirate a Kanye West
Il concetto di proprietà condivisa di beni fisici è iniziato con il settore immobiliare. Negli ultimi 20 anni, si è espanso fino a includere jet privati e yacht, ma i prezzi di entrata sono rimasti alti e in gran parte inaccessibili al grande pubblico.
Le nuove piattaforme frazionarie hanno abbassato drasticamente i prezzi, a volte a meno di 10 euro per azione. Questi prezzi di entrata consentono agli appassionati di scarpe da ginnastica, per esempio, che hanno costruito la cultura «sneakerhead» quando avevano un prezzo basso, di possedere almeno una parte dei pezzi cult, spiega Gerome Sapp.
Carte Pokemon
La sua piattaforma, Rares, metterà a disposizione a giugno il paio di Nike Air Yeezy 1 ispirate al musicista Kanye West acquisite per la cifra record di 1,5 milioni di euro a fine aprile.
Ma l'aspetto emotivo dell'acquisto non è proprio lo stesso, poiché la maggior parte degli azionisti non vedrà mai l'oggetto di persona, a differenza dei collezionisti della vecchia scuola. Rally ha aperto un museo a New York che mostra alcuni dei pezzi elencati online e Masterworks ha una galleria, ma poche persone hanno intenzione di visitarla.
Oltre a Rally, tre piattaforme concorrenti - Otis, Collectable e Masterworks più incentrato sull'arte - hanno più di 200.000 utenti combinati. Molti di questi utenti, tuttavia, sono attivi su più piattaforme contemporaneamente.