• Dagospia

    “LA PACIFICAZIONE CON IL FASCISMO NON C’È STATA E NON CI POTRÀ ESSERE MAI” – L’EX MINISTRO SOCIALISTA, RINO FORMICA SPIEGA PERCHÉ GIORGIA MELONI NON POTRÀ MAI ABIURARE LA STORIA DEL SUO PARTITO: “NON PUOI CHIEDERE ALLA DESTRA DI NON FARE LA DESTRA” – “L’ANTIFASCISMO È SOPRATTUTTO IL SEGNALE DI UN PERICOLO PERMANENTE CHE ESISTE. E LA PRESENZA DI UN GOVERNO DI DESTRA COSTITUISCE ‘L'ANNUNCIO DI UN PERICOLO" – “L’APPELLO ALLA RICONCILIAZIONE DI VIOLANTE? HA LA VISTA CORTA DEL MAGISTRATO INQUIRENTE CHE CONFONDE LE RESPONSABILITÀ INDIVIDUALI CON…”


     
    Guarda la fotogallery

    rino formica rino formica

    (ANSA) - "La pacificazione con i fascisti è avvenuta con l'amnistia di Togliatti. La pacificazione con il fascismo, invece, non c'è stata e non ci potrà essere mai". Non c'è "la pacificazione con dottrine che uccidono e distruggono la democrazia".

     

    Lo dice in un'intervista a Qn l'ex ministro socialista Rino Formica (96 anni compiuti il primo marzo), che trova fuorvianti richiami alla riconciliazione nazionale, come quello dell'ex presidente della Camera, Luciano Violante": "Ha la vista corta del magistrato inquirente che confonde le responsabilità individuali con il pericolo intrinseco a una dottrina reazionaria" commenta. Ma anche i moniti rivolti a Giorgia Meloni, come quello di Gianfranco Fini, sono destinati, secondo lui a rimanere inascoltati: "Non può chiedere alla destra di non fare la destra".

     

    GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

    L'antifascismo "non è semplicemente lo schieramento di una forza per contrastare una tendenza autoritaria, dispotica, illiberale nell'ordinamento del sistema politico della società, ma è soprattutto il segnale di un pericolo permanente che esiste - spiega -. Poi, se questo pericolo dovesse manifestarsi, l'antifascismo organizza, mobilita, ma la segnalazione del pericolo viene prima, è la preparazione spirituale e materiale per contrastare l'eventuale realizzazione del pericolo".

     

    Per Formica la presenza di un governo di destra, per la prima volta dopo 80 anni, costituisce "l'annuncio di un pericolo" e vediamo "un rigurgito del disprezzo per ogni tendenza liberalizzatrice della società e liberale delle istituzioni".

    RINO FORMICA RINO FORMICA giorgia meloni azione giovani giorgia meloni azione giovani IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA IL 25 APRILE DI GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA gianfranco fini a mezzora in piu 3 gianfranco fini a mezzora in piu 3 gianfranco fini a mezzora in piu 4 gianfranco fini a mezzora in piu 4 RINO FORMICA RINO FORMICA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport