
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
IL DRAMMA CHE PORTA ALLA TRAGEDIA - A RIVA DEL GARDA, LA 61ENNE FRANCESCA ROZZA HA UCCISO LA MADRE 91ENNE, MARIA SKVOR, E POI NE HA VEGLIATO IL CORPO PER UN GIORNO INTERO PRIMA DI CHIAMARE I CARABINIERI – LA DONNA, CHE ERA L’UNICA A OCCUPARSI DELL’ANZIANA SIGNORA MALATA DA TEMPO, AVREBBE UCCISO LA MADRE CON UNA LAMPADA – I LEGALI DI ROZZA: “UN DRAMMA CHE IMPONE UNA RIFLESSIONE PIÙ AMPIA SUL CONFINE TRA AIUTO, DISPERAZIONE E RESPONSABILITÀ PENALE”
Estratto dell’articolo di Tiziano Grottolo per il “Corriere della Sera”
riva del garda 91enne uccisa dalla figlia 3
Ha ucciso la madre con una lampada, poi ne ha vegliato il corpo per un giorno intero. C’è l’ombra della solitudine nel delitto che si è consumato in un tranquillo quartiere residenziale di Riva del Garda. […] A chiamare i carabinieri — poco prima delle 6 di ieri mattina — è stata la figlia della vittima, la 61enne Francesca Rozza.
Quando i militari della Radiomobile di Riva del Garda sono arrivati nell’appartamento, […] hanno trovato la 91enne Maria Skvor priva di vita nel proprio letto. La donna aveva una vistosa ferita alla testa e, vicino al corpo, è stata trovata una lampada da tavolo con delle tracce di sangue: con ogni probabilità l’arma del delitto.
riva del garda 91enne uccisa dalla figlia 4
«La nostra assistita versa in uno stato di estrema prostrazione e saranno necessari approfonditi accertamenti sulla sua imputabilità», hanno riferito gli avvocati della 61enne, Giovanni Guarini e Nicola Canestrini. I due legali hanno sottolineato come il rapporto tra Rozza e la madre fosse segnato da una lunga e gravosa convivenza, nella quale il progressivo peggioramento delle condizioni di salute dell’anziana aveva reso sempre più difficile la gestione quotidiana. La 61enne era l’unica a occuparsi della madre, in un contesto che non era mai stato segnalato ai servizi sociali.
riva del garda 91enne uccisa dalla figlia 1
«Sarà fondamentale comprendere fino a che punto questa situazione abbia inciso sulla volontà della vittima e se ci si trovi di fronte a un dramma che impone una riflessione più ampia sul confine tra aiuto, disperazione e responsabilità penale», hanno concluso gli avvocati. […]
Di fronte alla Pm di turno, Rozza — che è accusata di omicidio volontario aggravato — si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Le indagini sono coordinate dalla Procura di Rovereto. Lunedì si terrà l’udienza di convalida del fermo. Nel frattempo, la 61enne è stata trasferita nel carcere di Trento.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…