• Dagospia

    ROMA MONNEZZA! - L'ANAC DI CANTONE APRE UN'ISTRUTTORIA SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DELL'AMA - IERI FRATELLI D'ITALIA AVEVA FATTO UN ESPOSTO SULL'INCOMPATIBILITÀ DELL'ASSESSORA MURARO (NEGLI ULTIMI ANNI HA PRESO UN MILIONE DI EURO IN CONSULENZE DALL'AMA) - L'AUTHORITY DI CANTONE INTANTO 'ASSOLVE' LA RAGGI CHE NON AVEVA RIVELATO LE SUE DI CONSULENZE: 'AGGIORNA IL SITO'


     
    Guarda la fotogallery

    CANTONE CANTONE

     (ANSA) - L'Anac, Autorità nazionale anticorruzione - a quanto apprende l'ANSA - ha aperto una istruttoria sull'Ama in relazione alla gestione rifiuti a Roma.

     

    RIFIUTI ROMA: ESPOSTO FDI AD ANAC SU CONSULENZE AMA MURARO

    VIRGINIA RAGGI E PAOLA MURARO VIRGINIA RAGGI E PAOLA MURARO

     (ANSA) - Fratelli d'Italia ha presentato un esposto all'Anac "per chiedere un parere sugli eventuali profili di incompatibilità dell'assessore Muraro in relazione alla sua condizione di consulente Ama dal 2004 al 2016 ed in particolare al contenzioso da lei avviato nei confronti dell'azienda". "Il nostro esposto - chiede il consigliere comunale di Fdi-An Andrea De Priamo - chiede di verificare anche la posizione dell'assessore sotto il profilo dell'inopportunità in relazione alla sua esperienza come consulente di società private affidatarie di importanti commesse da Ama"

    la sindaca virginia raggi la sindaca virginia raggi

     

    CONSULENZE ASL RAGGI:ANAC, NO SANZIONI, MA ADEGUARE DATI WEB

     (ANSA) - ROMA, 3 AGO - Nessuna sanzione da parte dell'Anticorruzione (Anac) al neo sindaco di Roma, Virginia Raggi, per la vicenda della consulenze alla Asl di Civitavecchia quando era consigliere comunale, ma un richiamo al responsabile trasparenza ad adeguare il sito "Amministrazione trasparente" di Roma Capitale con la pubblicazione dei dati relativi agli incarichi con oneri a carico della finanza pubblica: tali dati, infatti, sono risultati "incompleti" con riferimento alla Raggi. Questo l'esito dell'attività di vigilanza condotta dall'Anac sul caso.

     

    Gli accertamenti dell'Autorità hanno preso le mosse da presunte violazioni degli obblighi di trasparenza da parte della Raggi e hanno fatto emergere più generali profili di criticità nella pubblicazione dei dati sui componenti degli organi di indirizzo politico e sugli eventuali altri incarichi assunti con oneri a carico della finanza pubblica. Criticità connesse anche con una modulistica non sempre chiara e congruente. Le verifiche hanno ricostruito che Raggi ha ricevuto due incarichi professionali dalla Asl Roma F per recupero crediti formalizzati con altrettante delibere.

     

    FORTINI FORTINI

    Nel sito Amministrazione Trasparente sono risultate tre autocertificazioni della Raggi predisposte su moduli-tipo e relative agli anni 2013, 2014 e 2015. Nelle prime due viene sbarrata la casella che indica di non aver ricoperto incarichi presso altri enti pubblici o privati né percepito compensi. Nella terza si certifica di avere assunto altri incarichi per un compenso di 1.878 euro a titolo di acconto e rimborsi.

     

    L'informazione è trascritta nella riga relativa all'assunzione di cariche presso enti pubblici e non in quella relativa all'assunzione di incarichi con oneri a carico della finanza pubblica. Dal confronto delle dichiarazioni è risultato però che la modulistica 2013 e 2014, diversa da quella 2015, non era correttamente predisposta.

     

    PAOLA MURARO PAOLA MURARO

    L'Autorità ha quindi effettuato un monitoraggio sulla pubblicazione dei dati relativi ai vari consiglieri dell'Assemblea capitolina, cessati dall'incarico dopo il commissariamento di Roma Capitale, e in generale sono risultati diffusi profili di criticità nelle dichiarazioni. Salvo casi particolari, la mancata o incompleta comunicazione di questo genere di dati non comporta sanzioni pecuniarie. L'Anac può invece ordinare la rimozione di comportamenti contrastanti con le regole della trasparenza. Da qui l'invito al responsabile trasparenza di adeguare il sito e pubblicare le informazioni mancanti.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport