VIDEO-CAFONAL - DA VIRNA LISI A FRIDA GIANNINI, DA IRENE GHERGO A ANNA COLIVA, ECCO ROMA RACCONTATA ATTRAVERSO LE DONNE (LE VERE PADRONE DELLA CITTÀ SONO LORO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Massimiliano Lazzari per "Il Messaggero"

Ecco Roma raccontata attraverso le donne: grande festa al Maxxi, per la presentazione del volume "Romane-40 ritratti di donne contemporanee", edito da Musa comunicazione e da Palombi editori. L'occasione è ghiotta e nel museo delle arti del XXI secolo in un baleno si compone un salotto elegante e al tempo stesso frizzante di intervistati, autrici (Ilaria Grillini, Roberta Petronio e Paola Pisa) e moltissime amiche.

L'incarico, per niente agevole, di presentare il libro è affidato a tre uomini per nulla qualsiasi: Massimo Ghini, Valerio Massimo Manfredi ed Enrico Vanzina. È nata così, grazie anche ai loro spunti, la brillante e divertente discussione di ieri tra platea e "relatori" ricca di verve e di battute galanti e pungenti.

Vanzina, fine osservatore di una Roma che cambia anche attraverso le mode, come quando le donne hanno iniziato a tingersi i capelli, esordisce: «Tocca proprio a me aprire questo dibattito. Proprio io che ho scritto un libro sulle finte bionde...». Ma le sue osservazioni sulla capitale che si trasforma sono tante, spesso raccontate attraverso le cronache del Messaggero, come ha ricordato.

Poi lo scrittore ed archeologo Valerio Massimo Manfredi: «Questo libro è una galleria che ciascun artista avrebbe potuto scegliere anche nel passato» dice. E poi: «Roma è nata multietnica da sempre e le donne erano molto potenti, basti pensare che quando venne proibito il trucco si ribellarono e fecero capitolare i senatori con le armi». In gran forma anche Ghini, altro capitolino doc, che ha ricordato di essere figlio di una romana e che la romanità mette sempre in rapporto con la storia. Ha parlato dei racconti della madre a piazza Vittorio ai tempi degli americani, svelando che le case delle romane erano anche salotti intellettuali e politici.

In platea alcune delle intervistate nel libro si confondono con le tante invitate. Tutte applaudono divertite. Ecco Ludovica Rossi Purini, Elsa Martinelli, Raffaella Chiariello con la figlia Anna Maria, Isabella Rauti, Vittoria Windish-Graetz, Anna Coliva, Greta Lo Maglio, Muriel Peretti, Elettra Marconi, Beatrice Bulgari, Marisela Federici, Irene Ghergo, Benedetta Lucherini, Laura Melidoni, Gaia Mercieca, Erminia Manfredi e ancora Marisa Stirpe, Camilla Morabito, Valeria Licastro...

E Paola Mainetti moglie di Valter Mainetti amministratore delegato di Sorgente Group che ha promosso l'iniziativa culturale, così commenta parlando di Roma: «Il suo entusiasmo per l'arte è contagioso. Roma fa battere il cuore a tutte e quaranta le romane, nonostante tutto». La fotografa Claudia Peill che ha realizzato le immagini dei luoghi della Città Eterna raccontati nel libro, si è invece augurata una scoperta di Roma con occhi meno turistici. Gongola a fine serata Simona Izzo, una delle 40 romane raccontate nel libro, e uscendo dal Maxxi sussurra orgogliosa: «Roma fa belle le donne».

 

Valerio Massimo Manfredi Valeria Licastro Martine Orsini Gianna Terzi di Santagata e Federica Tettarelli Cerasi Tortino di riso fumante con melanzane Simona Izzo e Camilla Morabito Riso e Cous Cous