• Dagospia

    ROMANI CONSOLATEVI, ANCHE PARIGI È UN IMMONDEZZAIO – SU TWITTER FIOCCANO LE DENUNCE DI CITTADINI INCAZZATI PER LO STATO IN CUI VERSA LA VILLE LUMIÈRE: CUMULI DI IMMONDIZIA, CANTIERI ETERNI E PISCIATOI ABBANDONATI E IN CONDIZIONI TERRIBILI MENTRE LA SINDACA ANNE HIDALGO PENSA SOLO A RIVOLUZIONARE IL TRAFFICO, CREANDO CENTINAIA DI PISTE CICLABILI (VI RICORDA QUALCUNO?) – LEI SI DIFENDE PARLANDO DI QUESTIONE POLITICA, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Stefano Montefiori per il "Corriere della Sera"

     

    immondizia a parigi 9 immondizia a parigi 9

    Tutti contro Anne Hidalgo. Nel momento in cui la sindaca di Parigi mette a punto tempi e modi della candidatura all' elezione presidenziale della primavera 2022, i suoi oppositori si uniscono alla campagna #saccageParis che denuncia su Twitter i cumuli di immondizia, i cantieri eterni e i piccoli piloni di plastica gialla, teoricamente provvisori, che deturpano la Ville Lumière.

     

    anne hidalgo 3 anne hidalgo 3

    L' ex ministra di destra ed ex rivale alle ultime municipali, Rachida Dati, la leader dell' opposizione Marine Le Pen, ma anche il consigliere di Macron, Bruno Roger-Petit, negli ultimi giorni hanno partecipato allo sdegno collettivo postando commenti e immagini di degrado urbano, come ha fatto per primo a metà febbraio il «parigino arrabbiato» @PanamaPropre, che vuole restare anonimo per meglio denunciare «il saccheggio in corso della capitale».

    immondizia a parigi 4 immondizia a parigi 4

     

    I cassonetti stracolmi tormentano da tempo un' amministrazione cittadina che ha fatto molto, soprattutto quando alla mobilità: la giunta rosso-verde guidata da Anne Hidalgo ha rivoluzionato il traffico cittadino, inaugurando centinaia di chilometri di piste ciclabili e trasformando le strade a due corsie lungo la Senna in aree pedonali molto amate dai parigini. La pandemia e i lockdown hanno segnato la consacrazione della bici come mezzo di trasporto di massa, e sull' onda di questa nuova sensibilità ambientalista Hidalgo coltiva l' ambizione di puntare all' Eliseo.

    Ma la sporcizia è evidente tanto quanto le scene di famiglie in bici accanto al fiume nelle giornate di primavera.

     

    anne hidalgo anne hidalgo

    «Quando ho lanciato #saccageparis non pensavo che avrebbe preso queste dimensioni - ha spiegato qualche giorno fa @PanamaPropre -. Ma non è così sorprendente. Il disastro attuale non poteva restare senza una reazione massiccia. Siamo in migliaia a dire basta. Dietro questo hashtag ci sono solo parigini comuni, e per questo la campagna è ancora più forte». L' équipe di Hidalgo invece è convinta che il movimento spontaneo sia ormai strumentalizzato dagli oppositori politici, e prova a postare foto di segno opposto, valorizzando i successi come il rinnovamento totale di place de la Nation e gli angoli della capitale che restano incantevoli.

    anne hidalgo 5 anne hidalgo 5 immondizia a parigi 10 immondizia a parigi 10 immondizia a parigi 12 immondizia a parigi 12 immondizia a parigi 13 immondizia a parigi 13 immondizia a parigi 6 immondizia a parigi 6 immondizia a parigi 8 immondizia a parigi 8 anne hidalgo 1 anne hidalgo 1 immondizia a parigi 5 immondizia a parigi 5 immondizia a parigi 7 immondizia a parigi 7 immondizia a parigi 14 immondizia a parigi 14 immondizia a parigi 1 immondizia a parigi 1 anne hidalgo 4 anne hidalgo 4 immondizia a parigi 2 immondizia a parigi 2 immondizia a parigi 11 immondizia a parigi 11 immondizia a parigi 3 immondizia a parigi 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport