• Dagospia

    "SALT BAE CHE ALZA LA COPPA DEL MONDO? IL CAPO DELLA FIFA INFANTINO E’ SUO AMICO" – ALDO CAZZULLO SUL MACELLAIO-CHEF TURCO: "IL SUO È IL CLASSICO RISTORANTE IN CUI L'INGREDIENTE PIÙ IMPORTANTE È IL CONTO. CHI FREQUENTA I LOCALI DI SALT BAE, MANGIA IN REALTÀ LA PROPRIA RICCHEZZA, COMUNICA AL MONDO E SOPRATTUTTO A SE STESSO L'IDEA DI AVERCELA FATTA, O DI AVERLA FATTA A QUALCUNO"


     
    Guarda la fotogallery

    salt bae salt bae

    Lettera a Aldo Cazzullo pubblicato dal Corriere della Sera

    Caro Aldo, ma chi è quello strano individuo che in Qatar, a Doha, è sceso in campo, ha toccato la Coppa del Mondo, contendendola a Messi, alzandola come se l'avesse vinta lui? La reazione di Messi, che se ne è andato e gli ha voltato le spalle, dice tutto. E poi da dove viene questo nome, Salt Bae?

     

     

    LA RISPOSTA DI ALDO CAZZULLO

    salt bae infantino 4 salt bae infantino 4

    Caro Marco, la figura di Salt Bae è tipica del tempo della Rete. Faccia malandrina, postura strafottente, gesto virale (l'avambraccio che si flette a far cadere dall'alto il sale, da cui il nome: Bae significa Before Anyone Else, prima di qualsiasi altro). Salt Bae si chiama in realtà Nusret Gökçe. Nel 2017 ha postato un video in cui affetta e sala la carne nel suo modo peculiare: oltre dieci milioni di visualizzazione, oltre dieci ristoranti aperti nel mondo, in posti non casuali; Doha, Dubai, Abu Dhabi, Bodrum, Mikonos, Los Angeles, oltre ovviamente a Istanbul; adesso dicono che sbarcherà pure a Milano.

    Il punto è che la sua bistecca può costare anche mille euro, quando è ricoperta d'oro.

    salt bae con la coppa del mondo salt bae con la coppa del mondo

    Non è una novità assoluta.

     

    Lo storico dell'alimentazione Massimo Montanari sostiene che il risotto alla milanese sia stato pensato dai ricchi mercanti come se dovesse riprodurre un piatto di monete d'oro. Sempre a Milano, in via Bonvesin De La Riva, Gualtiero Marchesi inventò appunto il risotto con un velo d'oro, stavolta vero. Dovendo coprire un'intera bistecca, e rappresentando un'altra era culinaria se non geologica - quella appunto della Rete -, Salt Bae aumenta il prezzo. Il suo è il classico ristorante in cui l'ingrediente più importante è il conto. L'oro non sa di niente, almeno credo. Chi lo mangia, e chi frequenta i locali di Salt Bae, mangia in realtà la propria ricchezza, comunica al mondo e soprattutto a se stesso l'idea di avercela fatta, o di averla fatta a qualcuno. Tutto questo è abbastanza mortificante; ma è il tempo che ci è dato in sorte. Quanto alla presenza di Salt Bae in campo, il capo della Fifa Infantino è un amico.

    salt bae salt bae salt bae infantino 1 salt bae infantino 1 salt bae salt bae salt bae ignorato da messi 1 salt bae ignorato da messi 1 salt bae infantino 2 salt bae infantino 2

     

    aldo cazzullo foto di bacco (1) aldo cazzullo foto di bacco (1) salt bae angel di maria salt bae angel di maria salt bae ignorato da messi 2 salt bae ignorato da messi 2 conto da 161mila euro al ristorante di salt bae conto da 161mila euro al ristorante di salt bae salt bae ignorato da messi 4 salt bae ignorato da messi 4 salt bae infantino 3 salt bae infantino 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport