DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
PANDEMIA, PUSSA VIA! – DOBBIAMO PREOCCUPARCI PER IL VIRUS NIPAH CHE SI STA DIFFONDENDO IN INDIA? IL CENTRO EUROPEO PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE MALATTIE ASSICURA CHE IL RISCHIO DI INFEZIONE PER GLI EUROPEI CHE VIAGGIANO NELLA ZONA DEL BENGALA OCCIDENTALE È CONSIDERATO “MOLTO BASSO”. AL MOMENTO SONO STATI SEGNALATI FOCOLAI SOLO IN ASIA, TUTTAVIA “IL VIRUS HA UN POTENZIALE EPIDEMICO E PANDEMICO” – NIPAH SI TRASMETTE DAGLI ANIMALI (MAIALI E PIPISTRELLI DELLA FRUTTA) AGLI ESSERI UMANI, NON HA VACCINO E HA UN ALTO TASSO DI MORTALITÀ – L'ALLARME HA SPINTO LA THAILANDIA E IL NEPAL A DISPORRE CONTROLLI AGGIUNTIVI NEGLI AEROPORTI…
ECDC, 'VIRUS NIPAH IN INDIA, RISCHIO MOLTO BASSO PER GLI EUROPEI'
(ANSA) - BRUXELLES, 29 GEN - Il rischio di infezione da virus Nipah per le persone provenienti dall'Europa che "viaggiano o risiedono nella zona" del Bengala occidentale, in India, è considerato "molto basso". Lo assicura il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), dopo la segnalazione di due casi confermati di malattia da virus Nipah nella regione.
Al momento sono stati segnalati focolai solo in Asia, tuttavia "il virus ha un potenziale epidemico e pandemico perché può diffondersi tra le persone e attraverso gli animali domestici", si legge in una nota del Centro.
La via più probabile per l'introduzione del virus Nipah in Europa sarebbe attraverso viaggiatori infetti. Sebbene non si possa escludere l'importazione del virus, secondo l'Ecdc è considerata "improbabile". Così come basso è considerato anche il rischio di trasmissione successiva a una potenziale importazione dal momento che i pipistrelli della frutta portatori del virus Nipah non sono presenti in Europa.
L'Ecdc spiega che entrambi i casi segnalati riguardano operatori sanitari dello stesso ospedale che sono entrati in contatto tra loro a fine dicembre 2025. "Il numero limitato di casi e il loro evidente collegamento con un unico contesto sanitario suggeriscono che in questa fase non vi sia trasmissione comunitaria", conclude.
Il Centro raccomanda a chi viaggia nel Bengala occidentale di evitare il contatto con animali domestici o selvatici e i loro fluidi o rifiuti, non consumare alimenti che potrebbero essere contaminati dai pipistrelli e non bere la linfa (succo) di palma da dattero cruda.
IN INDIA ALLARME PER IL VIRUS NIPAH: ARRIVA DAI PIPISTRELLI ED È LETALE FINO AL 75%. COSA SI RISCHIA IN ITALIA?
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com
È allarme in Asia per il virus Nipah del quale sono stati segnalati alcuni casi in India. Il Nipah, che si trasmette dagli animali agli esseri umani, non ha vaccino e un tasso di mortalità che varia dal 40 al 75%, secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità.
Le autorità indiane hanno dichiarato di aver garantito il “contenimento tempestivo” del virus dopo la conferma di due casi nello stato del Bengala Occidentale. “Sono state condotte operazioni di sorveglianza rafforzata, test di laboratorio e indagini sul campo che hanno garantito un tempestivo contenimento dei casi”, ha dichiarato il ministero della salute indiano in un comunicato.
L'allarme ha spinto la Thailandia e il Nepal a disporre controlli aggiuntivi: in particolare per tre aeroporti thailandesi sui passeggeri provenienti dal Bengala occidentale e per il Nepal all'aeroporto di Kathmandu e in corrispondenza dei punti di confine terrestri.
Il virus Nipah può essere trasmesso da animali come maiali e pipistrelli frugivori (che si nutre principalmente di frutti o sem, ndr) agli esseri umani.
Può anche trasmettersi tramite alimenti infetti o anche da persona a persona. In persone infette, causa una serie di malattie, da infezioni asintomatiche a malattie respiratorie acute e encefalite fatale.
Il periodo di incubazione varia da quattro a 14 giorni. Il virus è stato inserito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità tra le dieci malattie che considera prioritarie, insieme a patogeni come COVID-19 e Zika, per la sua capacità potenziale di innescare un'epidemia.
Il Nipah è stato identificato per la prima volta nel 1998 per una serie di casi tra suinicoltori in Malaysia. In India il primo focolaio è stato individuato nel Bengala occidentale nel 2001. […]
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…