
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
EUREKA! UNO STUDIO DELLA HUMBOLDT UNIVERSITY DI BERLINO SVELA IL FUNZIONAMENTO DEL CERVELLO NEI MOMENTI “EUREKA”, QUANDO LA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA ARRIVA ALL'IMPROVVISO ACCENDENDO NELLA MENTE UNA METAFORICA LAMPADINA: SI TRATTA DI UN’ATTIVITÀ CHE RIMODELLA L'ATTIVITÀ CEREBRALE E DETERMINA IL MODO IN CUI LE INFORMAZIONI SONO ORGANIZZATE, AIUTANDO A FISSARLE MOLTO PIÙ A LUNGO NELLA MEMORIA – I RISULTATI DELLA RICERCA POSSONO PORTARE ALL'ELABORAZIONE DI NUOVI METODI DI APPRENDIMENTO NELLE SCUOLE...
(ANSA) - ROMA, 20 MAG - I momenti 'eureka!' che tutti prima o poi sperimentano, quando la soluzione di un problema arriva all'improvviso accendendo nella mente la metaforica lampadina, non sono solo incredibilmente soddisfacenti ma rimodellano l'attività cerebrale che determina il modo in cui le informazioni sono organizzate, aiutando a fissarle molto più a lungo nella memoria.
Lo ha scoperto, grazie a scansioni del cervello, lo studio guidato dalla Humboldt University di Berlino e pubblicato sulla rivista Nature Communications. Oltre a far luce sul funzionamento del cervello, i risultati potrebbero anche portare all'elaborazione di nuovi metodi di apprendimento nelle scuole, che ad esempio incoraggino questi momenti di illuminazione per aiutare gli studenti a ricordare le nozioni più facilmente.
I ricercatori guidati da Maxi Becker hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per registrare l'attività cerebrale dei partecipanti mentre cercavano di risolvere dei rompicapo visivi, identificando gli oggetti rappresentati in immagini formate solo da pochissimi dettagli.
"Si tratta solo di una piccola scoperta - dice Roberto Cabeza, uno degli autori dello studio - ma produce gli stessi effetti di eventi di intuizione più importanti". I risultati sono stati sorprendenti: le soluzioni arrivate grazie a un momento di epifania venivano memorizzate molto meglio, e più le persone si sentivano convinte della correttezza della propria intuizione, più era probabile che la ricordassero 5 giorni dopo.
"Se hai un momento di illuminazione mentre impari qualcosa, la tua memoria quasi raddoppia", commenta Cabeza: "Sono pochi gli effetti sulla memoria altrettanto potenti".
Nello specifico, i lampi di intuizione innescano un'esplosione di attività nell'ippocampo, che svolge un ruolo fondamentale nell'apprendimento e nella memoria, modificano gli schemi di attivazione dei neuroni coinvolti e aumentano anche la connettività tra diverse regioni del cervello.
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…