• Dagospia

    SALVINI STAVOLTA POSA IL MOJITO - IL "CAPITONE" È SPIAGGIATO VICINO AL PAPEETE, A MILANO MARITTIMA, MA RINUNCIA AI COLPI DI TESTA COME QUELLI DELL'ESTATE 2019 CHE L'HANNO FATTO CACCIARE DAL GOVERNO: "NOI CONTINUIAMO A LAVORARE PER RISOLVERE I PROBLEMI, PERÒ SE DRAGHI È IN BALIA DEI RICATTI DEI 5 STELLE È UN PROBLEMA. DIPINGONO ME COME UN NO VAX, MA IO CERCO SOLO DI TENERE INSIEME L'ITALIA E PER SALVAGUARDARE IL PIL" (OCCHIO PERÒ PERCHÉ LE FILE DEI SELFIE SONO DIMINUITE…)


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera

     

    matteo salvini fa i selfie in spiaggia matteo salvini fa i selfie in spiaggia

    Quasi non ci si crede. Salvini contempla tranquillo l'orizzonte sul lettino dei bagni Miami di Milano Marittima, pantaloncini da bagno del Milan. Il Papeete è separato soltanto da una passerella da spiaggia ma quel beach club che tutti hanno conosciuto nella folle estate 2019, nel luglio 2021 sembra non essere mai esistito.

     

    Certo, lui è sempre allo stesso posto, il Miami come il Papeete appartengono all'eurodeputato Massimo Casanova. Niente ressa, però, niente supporter che gli si tuffano addosso. Certo la scorta c'è, ma è discretamente appostata. Certo, in parecchi si fermano a chiedere il selfie ma il clima febbrile è superato.

     

    matteo salvini e denis dosio matteo salvini e denis dosio

    Poi, Salvini si volta e non vede il figlio Federico, a cui la giornata è dedicata. Si allarma, ma solo per scoprire che il ragazzo è in camera a ripassare i quiz per la patente. Però, la realtà in pochi istanti torna a mordere, sotto forma di una raffica di chiamate sulla riforma della giustizia. Salvini chiude l'ultima con una ditata brusca: «Forza Italia non ci sta alla piega che stanno prendendo le cose. Hanno ragione, noi siamo con loro. Non si può dare sempre spazio a Bonafede, Grillo e Conte».

     

    Più tardi, ci sarà una nuova telefonata con Berlusconi. L'irritazione del leader leghista è però più ampia ed emerge: «Fornero e Arcuri consulenti del governo, qualcosa che non torna». E ancora: «Io sto aspettando che sia mantenuta la promessa che mi è stata fatta a marzo sulle cartelle esattoriali. Il rinvio ad ottobre è stato importante, ma quei 160 milioni di cartelle sono una mazzata che incombe. Voglio capire quante saranno rottamate, in quante rate».

     

    matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo matteo salvini con caffe e green pass sul tavolo

    L'irritazione monta: «Anche sulle pensioni, voglio capire. Avere la Fornero come consulente non è tranquillizzante». Più in generale, «noi continuiamo a lavorare per risolvere i problemi, ma se il governo è in balia dei ricatti dei 5 Stelle è un problema». Salvini si blocca: «Ma poi, ha sentito quello che Travaglio, il direttore di un giornale vicino a un partito, ha detto di Draghi? Fosse accaduto a un evento della Lega, non voglio pensarci».

     

    Ciò che Salvini non può dimenticare neanche in spiaggia è il green pass che, insieme alle nomine Rai, sta mettendo a dura prova i rapporti con il premier Mario Draghi, con cui anche ieri pare non ci siano state interlocuzioni.

     

    Non lo può dimenticare perché il tema, in una Riviera romagnola che vive di turismo, è incandescente. Gli passano telefonate in cui presidenti di associazioni imprenditoriali tuonano da sentirsi anche a distanza: loro non si rassegneranno mai a fare i verificatori di green pass.

     

    l'esultanza di matteo salvini dopo italia spagna 2 l'esultanza di matteo salvini dopo italia spagna 2

    Lui, il segretario leghista, ascolta e scuote la testa: «Ma se hai tre figli di 12, 15 e 17 anni che fai? Non stiamo parlando di No vax. Poi dipingono me come un No vax, ma io lavoro per tenere insieme l'Italia e per salvaguardare il Pil». Ma Salvini vede il governo scricchiolare? «Green pass, immigrazione che riprende alla grande, giustizia, cartelle da rottamare scomparse dall'orizzonte, i ministri Speranza e Lamorgese che non brillano. Ci sono parecchi punti da chiarire. Ma noi, a differenza di altri, lavoriamo per risolvere i problemi».

     

    La vacanza appena iniziata è già interrotta. Oggi Salvini sarà a Città di Castello, fin qui feudo imprendibile dal centrodestra, e poi a Cortona, parte del collegio Siena-Arezzo in cui Enrico Letta è candidato alle suppletive. In attesa del fine settimana, l'appuntamento più importante dell'estate leghista: la festa del partito a Cervia.

     

    Sabato a intervistare Salvini sarà Bruno Vespa, ma nel programma anche due collegamenti: da New York, l'ex sindaco Rudolph Giuliani, dalla Sardegna Silvio Berlusconi. Ma ci saranno anche due ospiti di altri partiti, cosa pochissimo comune alle feste leghiste: il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (M5S) e la deputata dem Alessia Morani.

    salvini papeete (2020) 2 salvini papeete (2020) 2 matteo salvini e giorgia meloni matteo salvini e giorgia meloni salvini papeete (2020) salvini papeete (2020) matteo salvini al papeete 2020 1 matteo salvini al papeete 2020 1 matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020 matteo salvini al papeete 2020 2 matteo salvini al papeete 2020 2 matteo salvini al papeete 2020 3 matteo salvini al papeete 2020 3 matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini fa llinguacce al papeete matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini deejay al papeete 1 matteo salvini al papeete matteo salvini al papeete matteo salvini deejay al papeete di milano marittima matteo salvini deejay al papeete di milano marittima matteo salvini balla al papeete matteo salvini balla al papeete matteo salvini a cervia matteo salvini a cervia MATTEO SALVINI PAPEETE MATTEO SALVINI PAPEETE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport