• Dagospia

    OGGI È SAN LORENZO, CADONO (CINQUE) STELLE! – CON LA FINE DI QUESTA LEGISLATURA, LA “CLASSE DIGERENTE” DEL M5S TORNEREBBE DISOCCUPATA! 1 PARLAMENTARE GRILLINO SU 4  È AL SECONDO MANDATO: PRATICAMENTE TUTTI I MINISTRI E TUTTI I BIG. DI MAIO, FICO, TONINELLI, BONAFEDE, LA GRILLO E PUR BUFFAGNI E LA TAVERNA – STAI A VEDERE CHE IL PIÙ FURBO DI TUTTI È STATO DIBBA, CHE SI È FATTO UN ANNETTO DI VACANZE E ORA TROVA LA STRADA SPIANATA…


     
    Guarda la fotogallery

    Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

     

    luigi di maio stefano buffagni riccardo fraccaro danilo toninelli barbara lezzi luigi di maio stefano buffagni riccardo fraccaro danilo toninelli barbara lezzi

    Il grande ricambio. Nella storia del Movimento, se davvero questa legislatura finirà, l'estate del 2019 potrebbe rappresentare uno spartiacque. Sia chiaro: l'ipotesi della deroga è solida e se andasse in porto causerebbe una tromba d'aria di sospiri di sollievo. Ma con le regole attuali molti della prima ora sono destinati ad atterrare nella loro vita di tutti i giorni. Al di là della poca fantasiosa ironia che impera in rete sul ritorno allo stadio San Paolo di Luigi Di Maio, se la regola non verrà cambiata, il politburo dei 5 Stelle è destinato a sbriciolarsi.

    LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

     

    Alcuni numeri: secondo una stima almeno il 25 per cento dei parlamentari del Movimento non potrà essere rieletto. Per Di Maio, in queste ore finito sul banco degli imputati per la gestione politica del patrimonio di voti del 2018, c'è un problema inedito: non può tornare in Parlamento, ma deve continuare a svolgere il ruolo di capo politico (anche se poi bisognerà capire chi gli pagherà lo stipendio).

    TRENTA COSTA BONISOLI TONINELLI LEZZI GRILLO TRENTA COSTA BONISOLI TONINELLI LEZZI GRILLO

     

    GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

    danilo toninelli palestrato 3 danilo toninelli palestrato 3

    Con questo scenario appare geniale la scelta di Alessandro Di Battista di saltare un giro. Ma nell'elenco di chi deve uscire di scena ci sono altri nomi storici del movimento. Roberto Fico, presidente della Camera, ad esempio. Alcuni ministri come Alfonso Bonafede che un giorno prepara la riforma della giustizia, il giorno dopo, in linea teorica, programma il ritorno allo studio di avvocato civilista. Giulia Grillo, ministro della Salute, è un medico legale catanese, attivista della prima ora, non ha mai nascosto di condividere la regola del limite del doppio mandato e sarebbe pronta a lasciare senza drammi.

     

    toninelli di maio aereo di stato toninelli di maio aereo di stato

    alessandro di battista alessandro di battista

    Danilo Toninelli, dopo i riflettori a volte accecanti da ministro dei Trasporti, è un altro senza futuro politico e potrebbe pensare di riprendere la sua professione nel mondo delle assicurazioni. Comunque la si giri, per molti, anche per coloro che hanno lavorato in buona fede e con impegno, sarebbe come uscire da un reality show e tornare alla normalità. Chi sembra prenderla con filosofia è il romano Stefano Vignaroli, presidente della Commissione ecomafie, avvicinatosi alla politica con le battaglie contro la discarica di Malagrotta, che ieri stava consumando gli ultimi scampoli di una breve vacanza a Ibiza (domani sarà già a Roma e lunedì parteciperà alla riunione congiunta dei parlamentari grillini): «Umanamente non c'è nulla di male nel dispiacersi di perdere l'esperienza acquisita, lasciando il lavoro non portato a termine. Poi mi dispiace anche lasciare il Paese in mano a Salvini, se questo gli italiani vorranno. Però io ho accettato le regole del M5S e sono pronto a fare ciò che facevo prima».

    luigi di maio roberto fico napoli luigi di maio roberto fico napoli

     

    TUTTI A CASA

    danilo toninelli palestrato 2 danilo toninelli palestrato 2

    Se cambia la regola, certo, bisognerà spiegare perché sia stato cacciato chi l'aveva contestata, come Fabio Fucci, ex sindaco di Pomezia ed ex astro nascente del Movimento. La lista di chi, se non passa la deroga, esce dal reality show mette insieme anche altri nomi roboanti. Esempi: il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, la vicepresidente del Senato Paola Taverna, la vicepresidente della Camera Maria Elena Spadoni, Gianluca Perilli, Stefano Patuanelli (capogruppo in Senato), Francesco D'Uva (capogruppo alla Camera), il sottosegretario Stefano Buffagni. Come cantavano una volta i grillini? Tutti a casa alè?

    giulia grillo 2 giulia grillo 2 BUFFAGNI CONTE BUFFAGNI CONTE

    STEFANO VIGNAROLI STEFANO VIGNAROLI TAVERNA VIGNAROLI TAVERNA VIGNAROLI

    DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA GRILLO FICO

    EUROPE THE FINAL COUNTDOWN EUROPE THE FINAL COUNTDOWN toninelli di maio aereo di stato toninelli di maio aereo di stato

    Buffagni Buffagni

    ALESSANDRO DI BATTISTA E IL DOCUMENTARIO L ALTRO MONDO ALESSANDRO DI BATTISTA E IL DOCUMENTARIO L ALTRO MONDO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport