• Dagospia

    LE SANZIONI COLABRODO CONTRO LA RUSSIA CREANO UNA SPACCATURA TRA USA E EUROPA – AL G7 LA SEGRETARIA AL TESORO STATUNITENSE, JANET YELLEN, HA ANNUNCIATO UN PIANO PIÙ STRINGENTE PER CHIUDERE I “CANALI ALTERNATIVI” UTILIZZATI DA MOSCA PER AGGIRARE I DIVIETI  COMMERCIALI – MA NELL'UE NON TUTTI SONO D'ACCORDO NEL COLPIRE QUEGLI STATI CHE PERMETTONO A PUTIN DI SMISTARE SENZA PROBLEMI IL SUO PETROLIO, DALLA TURCHIA ALL’ARABIA SAUDITA, FINO AL BRASILE… 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

     

    SANZIONI PETROLIO RUSSIA SANZIONI PETROLIO RUSSIA

    Janet Yellen non è per niente soddisfatta delle sanzioni imposte alla Russia. La Segretaria al Tesoro americana ha sollevato con forza il problema nel G7 dei ministri finanziari, che si è tenuto dall’11 al 13 maggio a Niigata, in Giappone. In particolare Yellen ha richiamato l’attenzione sulla capacità dei russi di aggirare l’embargo petrolifero, puntando sulle triangolazioni con i Paesi che non applicano le sanzioni, o addirittura su forme di contrabbando gestite da flottiglie fantasma, difficili da identificare.

     

    janet yellen janet yellen

    Secondo le stime sarebbero circa 600 le navi che trasportano, soprattutto nel Mediterraneo, greggio russo o prodotti derivati, aggirando i rispettivi divieti disposti dalla Ue il 5 dicembre 2022 e il 5 febbraio 2023. Yellen ha annunciato che presenterà un piano per chiudere i canali alternativi dei commerci con la Russia. Non basta.

     

    […]

     

    PETROLIO RUSSIA PETROLIO RUSSIA

    Le sanzioni colabrodo stanno agitando anche il confronto politico nella Ue, dove è allo studio l’undicesimo pacchetto di restrizioni nei confronti di Mosca. Americani ed europei, per altro, stanno collaborando intensamente.

     

    […]

     

    Negli ambienti diplomatici, però, sta maturando la convinzione che l’approccio tecnico-economico non basterà per mettere Vladimir Putin con le spalle al muro. Perché questo, va ricordato, era l’obiettivo di Joe Biden. Questi quindici mesi di guerra, però, hanno dimostrato che il problema di fondo è politico. Anche le restrizioni apparentemente più drastiche sono destinate a fallire o ad avere un impatto limitato se non sono sorrette da una governance internazionale.

     

    Ursula Von Der Leyen Joe Biden Ursula Von Der Leyen Joe Biden

     Il G7, evidentemente, non basta. Stati Uniti e Ue non sono riusciti a tirarsi dietro il G20, naturalmente al netto dell’opposizione di Russia e di Cina. Non ce l’hanno fatta a coinvolgere politicamente Stati come la Turchia, l’India, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi, il Brasile, il Sudafrica, la Malesia e tutte le ex Repubbliche sovietiche, a cominciare da Kazakistan e Armenia.

    joe biden fumio kishida g7 hiroshima joe biden fumio kishida g7 hiroshima joe biden al g7 di hiroshima joe biden al g7 di hiroshima g7 a hiroshima 2 g7 a hiroshima 2 ursula von der leyen joe biden ursula von der leyen joe biden

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport