Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”
Occhi
ROSSETTO
Ricercatori dell'Università di Manchester, utilizzando un software in grado di controllare la direzione dello sguardo, hanno dimostrato che, durante il primo incontro, gli occhi maschili sono prima di tutto attratti dal colore delle labbra femminili, specie se tinte con sfumature intense.
Churchill
Durante la seconda guerra mondiale Churchill ordinò di razionare tutti i cosmetici tranne i rossetti, secondo lui sollevavano l'umore delle truppe.
Index
winston churchill
Lipstick Index (indice del rossetto), fenomeno per cui, nei momenti di recessione economica, le vendite di rossetto vanno alla grande.
Italiane
Mette il rossetto il 92% delle italiane tra 45 e 54 anni e l'82% tra 35 e 44 anni. Nelle regioni del nord-ovest è usato dal 37% delle donne, mentre nel meridione dal 54%. Una donna su due lo usa tutti i giorni o quasi, e più aumenta l'età più l'utilizzo diventa regolare. Colori prediletti: beige cannella (22,9%/); rosa delicato e rosa carne (21%), rosso fuoco (11,5), rosso scuro (11%).
Geishe
ROSSETTO
Le geishe mettono il rossetto con un sottile pennello. Tecnica di dipingere solo il labbro inferiore, per farlo sembrare più turgido.
Ur
Il primo rossetto della storia, quello ritrovato a Ur (nell'attuale Iraq meridionale) nella tomba della principessa sumera Shub-ad e risalente al 2800 a.C.: una scatolina d'oro con dentro una pasta fatta di polvere rossa, olio di sesamo ed essenza di rosa. Vicino, un pennellino applicatore.
Altri antichi
GEISHA
Uomini e donne egiziani si tingevano regolarmente le labbra mescolando ossido salino di piombo o ocra arancione con grasso animale. I greci preferivano tonalità marroni ottenute da polveri argillose. Per realizzarli mescolavano saliva, sudore di pecora e feci di coccodrillo. Nella Roma imperiale il rossetto veniva applicato anche alle statue degli Dei durante le celebrazioni religiose, mentre gli individui preferivano il "purpurrissimum" ottenuto dal solfuro di mercurio.
Bastoncino
adolf hitler benito mussolini
Il primo bastoncino di rossetto nel XVII secolo, una pasta semisolida a base di terra rossa, appiccicata su un legnetto e seccata al sole. Per usarlo, occorreva inumidirlo sputandoci su.
Inglesi
Nel 1650 il Parlamento britannico dichiarò illegale il rossetto o, come allora veniva chiamato, il «vice of painting», il vizio di dipingersi. La proposta non divenne mai legge. Le inglesi del Settecento, poiché il rossetto era giudicato immorale, succhiavano mele granate.
Evita
Conservata come una reliquia la coppa con la traccia di rossetto lasciata da Evita Perón durante una serata di gala al teatro Colón.
rossetto 2
Jagger
Mick Jagger prestava volentieri le sue labbra ai rossetti della mamma, presentatrice di cosmetici per la Avon.
Hitler
Durante la visita a Roma del '38 Mussolini notò che Hitler usava il rossetto per nascondere il pallore del volto.
Eva
Eva Braun si prese una violenta sfuriata da Hitler l'unica volta che gli si parò davanti con le labbra velate da un filo di rossetto: «L'unico trucco concesso alle donne tedesche deve essere il sangue dei soldati uccisi sui campi di battaglia».
Spider
Lorella De Luca, prima valletta del Musichiere nel 1959, anche nota perché a diciott'anni guidava una spider «foderata della stessa tonalità del mio rossetto».
mick jagger
Chili
Ogni donna, in tutta la sua vita, manda giù inavvertitamente circa due chili di rossetto.
Elisabetta
La regina Elisabetta, nei momenti più importanti, metteva il rossetto Balmoral Blue, con sfumatura rosso-blu, creato apposta per lei.
Liz
Liz Taylor sul set pretendeva di essere l'unica attrice col rossetto.
liz taylor 1
Chimica
La Berkeley University, analizzando trentadue rossetti e lucidalabbra di sette marche differenti, ha scoperto che contengono piombo, cromo, cadmio, alluminio, titanio e altri metalli tossici per la salute.
Uomini
«Cosa metti nel rossetto per ridurli così? Cloroformio?» (Jane Russell a Marilyn Monroe in Gli uomini preferiscono le bionde).
ROSSETTO GIULIANO FERRARA CON IL ROSSETTO rossetto pene