
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
PANICO IN VATICANO: “SBARCA” SCHETTINO! RINVIATA AD APRILE L’UDIENZA SULLA SEMILIBERTA’ DELL’EX CAPITANO DELLA CONCORDIA CHE HA MATURATO I TERMINI DI LEGGE PER ACCEDERE ALLA PENA ALTERNATIVA: POTREBBE FINIRE NELLA FABBRICA DI SAN PIETRO PER OCCUPARSI DI PATRIMONIO CULTURALE – LA POSSIBILITA’ RIENTRA NEL PROGETTO “SECONDA CHANCE” A CUI ADERISCE LA SANTA SEDE PER IL REINSERIMENTO DEI DETENUTI...
Estratto dell'articolo di Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”
Se la sua richiesta di ottenere la semilibertà dovesse essere accolta, Francesco Schettino potrebbe passare in Vaticano, anziché in carcere, cinque giorni a settimana. È il contenuto dell’istanza sulla quale era chiamato a pronunciarsi ieri il tribunale di Sorveglianza di Roma, al quale l’ex comandante della Costa Concordia, condannato in via definitiva a 16 anni per il naufragio costato la vita a 32 persone, si è rivolto perché ha maturato i termini di legge per accedere alla pena alternativa.
[...]
La valutazione nel merito spetta ai giudici, l’udienza è stata rinviata ad aprile. Schettino, che ha già lavorato in carcere a un progetto del ministero della Giustizia per la digitalizzazione dei processi, svolgerebbe mansioni analoghe presso la Fabbrica di San Pietro, per occuparsi stavolta di patrimonio culturale.
La possibilità rientra nel progetto «Seconda Chance» (a cui aderisce la Santa Sede) per il reinserimento dei detenuti. «Il comandante si è comportato da detenuto modello e ha rielaborato in modo critico la sua condotta in questo incidente sul lavoro», dice l’avvocato Paola Astarita rispondendo alle proteste dei familiari delle vittime.
CAPITAN SCHETTINO
domnica cemortan con francesco schettino
francesco schettino e vittoriana abate 4
capitan schettino a ischia
capitan schettino a ischia 5
DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA -…
DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE…
DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO…
DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI…
DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA…
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…