Tyler Kendall per “Reader’s Digest”
piedi nudi sul finestrino
Viaggiare è già stressante, evitate di ammalarvi durante il volo. Gli esperti rivelano dove si nascondono i germi e cosa bisogna fare per restare in buona salute mentre state a bordo. Gli assistenti di volo hanno visto di tutto in terra, dal vomito al sangue, eppure i passeggeri continuano a camminare scalzi per i corridoi e ad andare in bagno senza scarpe. Assolutamente da evitare.
Scansate il ghiaccio dalla vostra bibita. Le riserve di acqua a bordo spesso non rispettano gli standard richiesti, i serbatoi sono vecchi e pieni di batteri, quindi non viene servita l’acqua del rubinetto ma quella in bottiglia, però il ghiaccio viene ancora ottenuto con l’acqua poco salutare.
rinunciate alle lenti a contatto in volo
Per lo stesso motivo, evitate il tè o il caffè, anche se l’acqua dovrebbe essere bollita. Il problema è che la caffeina tende a disidratare, invece dovete bere molta acqua (in bottiglia), perché in volo è fondamentale restare idratati.
Se state seduti a lungo, rischiate una trombosi. E’ consigliabile camminare ogni tanto (con le scarpe) o fare stretching da seduti, almeno qualche minuto ogni ora. Meglio se indossate abiti che non stringono troppo per permettere una buona circolazione.
non spegnete la ventola dell aria in volo
Se potete, rinunciate alle lenti a contatto. In cabina l’aria è molto secca e può provocare irritazione agli occhi, soprattutto se vi addormentate. Non spegnete la ventola, l’aria serve ad allontanare i germi dalla vostra zona personale. E’ preferibile che indossiate una maglia pesante, nel caso aveste freddo. Non usate le coperte e i cuscini di bordo: sono riciclati di volo in volo e non vengono lavati finché la giornata non è terminata. Sono un ricettacolo di germi, la gente ci starnutisce dentro, ci si avvolge i piedi e chissà cos’altro.
non usate cuscini e coperte di bordo
Non mangiate il cibo che vi è caduto sul vassoio fisso. I tavoli, tra un volo e l’altro, non vengono sterilizzati, quindi o usate il vostro disinfettante o rinunciate al cibo caduto. I passeggeri usano il tavolo per cambiare il pannolino ai bambini, ci poggiano sopra i piedi, i libri, i computer.
Un buon bicchiere di vino può rendere il viaggio più piacevole, ma l’alcol disidrata moltissimo. L’aria secca del vettore fa sì che gli effetti dell’alcol siano più forti e veloci. Un bicchiere di alcol in volo vale come due a terra.
non premete lo scarico con le mani
Non toccate il pulsante dello scarico in bagno: è il paradiso dei germi. Prima lavatevi le mani con il sapone, asciugatevi e con la carta premete lo scarico. Non addormentatevi con il viso sul finestrino: lì sopra, prima di voi, ci hanno starnutito, alitato, tossito. Se potete, non indossate pantaloncini corti, optate per abiti che vi coprano la pelle.
Non vi vergognate a dire all’assistente di volo che vi sentite male. Sono addestrati per questo, fanno anche i corsi per far venire al mondo un bambino in emergenza.
non camminate scalzi in aereo evitate i cubetti di ghiaccio in volo l alcol in volo disidrata in aereo non indossate shorts non bevete caffeina in volo non addormentatevi con la faccia sul finestrino bevete solo acqua in bottiglia a bordo non bevete ghiaccio in volo