Antonio Dipollina per la Repubblica
PARDO
- Quelli che il calcio, di Raidue: ad animare la puntata come ospiti ci sono anche Pierluigi Pardo e, in aggiunta, pure Melissa Satta. Ovvero il conduttore e la ospite di pregio del programma Tiki Taka di Italia 1. La puntata se ne è giovata assai, tutti erano molto amici e molto simpatici e financo spigliati.
Però il comitato di redazione di Raisport l' ha presa malissimo e nel pomeriggio tardi è uscito con un comunicato di fuoco stigmatizzando l' accaduto, chiedendo il perché e il percome si favorisca la concorrenza etc etc.
SATTA
Lo stesso programma pullula però di imitazioni di gran livello. Tra i nuovi entrati il Sinisa Mihajlovic impersonato da Max Giusti, spesso più autentico del reale e con tutti i tic e gli smottamenti d' ira e i sarcasmi al posto giusto. Se il vero Sinisa guarda l' imitazione magari si accorge di certe sue esagerazioni e cambia un po'.
Oppure va a cercare Max Giusti.
- Quindi tu giocavi? E in che ruolo?
- Ero quello che faceva segnare gli altri - Ah, un uomo assist - No, ero il portiere (Ale e Franz, Quelli che il calcio, Raidue)
- "Buffon subisce la pressione di Sarabia. S' arrabbia anche Sampaoli, che viene espulso" (Alessandro Iori, Premium).
- "Dai all' Italia una possibilità! Di cambiamento. Cogli L' attimo, è troppo facile dire sempre no. Io voto sì e Tu? Sali a bordo del Si" (Massimo Viperetta Ferrero, via twitter. In mezzo, 12 emoticon)
FERRERO
- Nella Liga spagnola, dove hanno una bellissima grafica per il calcio in tv, si inventano sempre di tutto. L' Alaves ieri ha giocato, e vinto, in casa del Villarreal ampliando lo spazio dedicato al proprio sponsor (Euskaltel). La scritta col marchio oltre che sul petto campeggia anche sul retro dei pantaloncini, proprio in posizione perfetta, forse anche a indicare a tutti che c' è spazio-marketing anche lì e, pagando il giusto, è a disposizione.
- "E pensate che ha solo 19 anni questo po' po' di petardino qui".
"Ha sbagliato, ha fatto un passo oltre il pendolo delle mani".
"Cittadini l' ultima volta che aveva fatto un percorso così lungo con la palla in mano era stato al pellegrinaggio di Santiago di Compostela".
"Quando è messo giù per terra vuol dire che il sederone gli arriva a un metro e venti! Cioè, arriva alle spalle a me!".
(Vittorio Munari, passi scelti.
Sinisa Mihajlovic
Italia-Tonga, Dmax e Francia-Nuova Zelanda, Eurosport)
PARDO - HOUSE OF PARDS