SOUSA
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
- A 90° Minuto per qualche motivo chiedono a Paulo Sousa delle sue letture e un consiglio libresco per Natale. E lui dice “Primal Leadership”. Ovvero un best-seller mondiale su temi come l’intelligenza emotiva, ma con un autore molto evocativo che si chiama Goleman.
- Claudio Ranieri non solo guida la Premier, e con grande vantaggio sul giovane Mourinho, ma quando va ospite alla Ds e si parla della sorprendente prestazione di Jenson Button ad Abu Dhabi dice “Lo strano caso di Jenson Button”, parafrasando un noto film. Oh My God.
- In settimana Spezia -Salernitana di Coppa Italia, su Raisport. Una telecronista, Tiziana Alla, una opinionista, Katia Serra. Il maschio della situazione, Cristiano Piccinelli, fa il bordocampista laggiù in basso, esposto alle intemperie. Un trionfo vero.
CLAUDIO RANIERI
-C’era una volta il bar sport, che risuonava di affermazioni e slogan basici tra i tifosi. Oggi c’è Twitter e in particolare ci sono i tweet dei tifosi che a 90° Minuto qualcuno sceglie di mandare in sovrimpressione. La metà sono scritti da tifosi che in un qualsiasi bar sport di provincia anni ‘70 sarebbero stati allontanati a mazzate.
- «Posso dire un calembour? Higuain, come giocatore, è insigne. Ma Insigne, come giocatore, non è Higuain» (Giampaolo Ormezzano si diverte sempre nel mettere a dura prova i fans. Ma noi resistiamo. 90° Minuto).
BUTTON
- Sempre a 90° si collegano per pochi minuti con il Papa (che differenza rispetto a quando ci si collegava con Cesare Castellotti), impegnato ad Assisi ad accendere l’Albero dei migranti e relativo presepe. Mazzocchi non sta nella pelle e in uscita si lancia in una perorazione sul fatto che quelli sono i nostri valori e bisogna difenderli.
-Premium, collegamento con l’esterno di San Siro prima dell’Inter, compare Guarin che scende dal pullman indossando un cappello-bombetta molto glamour. In studio l’ex arbitro Cesari se ne compiace molto e ironizza anche un po’, indossando peraltro una giacca che Cattelan a X Factor si rifiuterebbe sdegnato di indossare.
BENEDETTA RADAELLI
-«Qui a Modena l’allerta nebbia è finita già dalla tarda mattina di questa sera» (Carlo Landoni, Premium). «Soluzione di compromesso a Palermo: rimane Ballardini ma col cappellino di Iachini» (Gene Gnocchi). «Lo sai che gli Urban Strangers sono grandi tifosi del Frosinone?» (Alessandro Bonan a Billy Costacurta, Sky Calcio Show). «Il Genoa sarà seguito a San Siro da 822 tifosi: li ho contati personalmente» (Benedetta Radaelli, Premium).
URBAN STRANGERS SCIOCCHEZZAIO PALLONARO 9 RANIERI PAULO SOUSA sousa