• Dagospia

    SONO UN ITALIANO, UN ITALIANO FALSO – A LAURIANO, PICCOLO COMUNE IN PROVINCIA DI ASTI, NEL 2019 BEN 68 BRASILIANI RISULTAVANO RESIDENTI IN UN B&B. TRA LORO L'ATTACCANTE DELL'ARSENAL, GABRIEL MARTINELLI. UN TRUCCO PER RIUSCIRE A OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA, CON LA COMPLICITA’ DELL'AMMINISTRAZIONE LOCALE – PER QUESTA OPERAZIONE I BRASILIANI HANNO VERSATO TRA I 1.500 AI 10MILA EURO A TESTA A UNA SOCIETÀ DI INTERMEDIAZIONE – DIECI PERSONE SONO INDAGATE PER LA TRUFFA


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Andrea Bucci per “la Stampa”

     

     

    Gabriel Martinelli con il padre Joao Carlos a Lauriano nel 2019 Gabriel Martinelli con il padre Joao Carlos a Lauriano nel 2019

    L'attaccante dell'Arsenal Gabriel Martinelli fotografato con il padre Joao Carlos in piazza Risorgimento a Lauriano. Era l'agosto 2019. Qui nel Comune di mille e 452 abitanti sulla collina torinese verso la provincia di Asti, loro figurano iscritti all'Aire (l'anagrafe degli italiani residenti all'estero). Come altri 67 connazionali tra cui il campione della nazionale verdeoro di pallamano Josè Guilherme De Toledo, risultano residenti al B&B Cascina Colombaro, che da ottobre 2020 ha cambiato proprietà e nome.

     

    Fino al 2019 la struttura dove erano ospiti, immersa nel verde, era composta solamente da due stanze. Gli ex responsabili, insieme ad altre otto persone tra cui la sindaca Matilde Casa, la responsabile dell'anagrafe di Lauriano e un dipendente comunale, sono indagati dalla procura di Ivrea per associazione a delinquere, corruzione e falsità ideologica.

     

    Gabriel Martinelli Gabriel Martinelli

    Iscritti nel registro degli indagati ci sono anche gli agenti della società d'intermediazione Rotunno - Immigration Solutions & Business di San Paolo in Brasile alla quale i destinatari della residenza si rivolgevano per ottenere i documenti necessari. Nei guai è finito anche il responsabile dell'ufficio anagrafe nel Comune di Asciano (Siena) perché nell'indagine dei carabinieri di Chivasso emerge che si sarebbe fatto consegnare denaro per trovare immobili dove ospitare, fittiziamente, i cittadini stranieri.

     

    COMUNE DI LAURIANO IN PROVINCIA DI ASTI COMUNE DI LAURIANO IN PROVINCIA DI ASTI

    […]

     

    Per ottenere la cittadinanza i brasiliani versavano cifre comprese tra i mille e 500 euro e i 10 mila. I soldi venivano versati alla Rotunno Immigration Salutions&Business, i cui agenti si interessavano per far ottenere la residenza e la successiva cittadinanza italiana «iure sanguinis» (cioè attraverso una discendenza italiana) ai richiedenti, a quanto pare senza avere diritto.

     

    Per far ottenere le cittadinanze la responsabile dell'anagrafe di Lauriano - si legge nelle carte dell'inchiesta della pm Valentina Bossi - avrebbe ricevuto dalla società di intermediazione borse, una catenina in oro e altri regali. Alla sindaca Matilde Casa, quale corrispettivo per la disponibilità dimostrata, sarebbe stato regalato un computer per la biblioteca comunale.

     

    […]

     

    cittadinanza italiana 6 cittadinanza italiana 6

    Al padre del calciatore dell'Arsenal, si legge nelle carte che «in data 3 aprile 2019 veniva rilasciata falsa autorizzazione a stabilire la residenza presso il B&B Cascina Colombaro, luogo in cui l'uomo non soggiornava nemmeno una notte - infatti pernottava tra il 2 e il 3 aprile 2019 presso un altra struttura del Torinese - Tuttavia la proprietaria rilasciava autorizzazione alla residenza presso il B&B di Lauriano».

    Gabriel Martinelli Gabriel Martinelli cittadinanza italiana 7 cittadinanza italiana 7 Gabriel Martinelli Gabriel Martinelli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport