• Dagospia

    FERMI TUTTI! SCOPERTA L’ATLANTIDE EGIZIA: HERACLEION RIEMERGE NEL MEDITERRANEO DOPO 1200 ANNI


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    Dal "Daily Mail"
    http://dailym.ai/16M0lMP

    RUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTORUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTO RUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTORUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTO

    Per molti anni si è pensato fosse solo una leggenda. Una città inghiottita dal mare e svanita per sempre nelle profondità degli abissi, come la mitologica Atlantide. Eppure Heracleion, detta anche Thonis, esisteva davvero, più di 1200 anni fa. A dimostrarlo fu, nel 2000, un team dell'Istituto Europeo per l'Archeologia Subacquea guidato dal ricercatore francese Frank Goddio.

    DOVE SI TROVA HERACLEION CITT EGIZIA SOMMERSADOVE SI TROVA HERACLEION CITT EGIZIA SOMMERSA

    E adesso i suoi resti, adagiati sul fondo del Mediterraneo, 20 chilometri a nord est di Alessandria d'Egitto, stanno pian piano riemergendo, riportati alla luce dai ricercatori. Ed è qualcosa da non credere ai propri occhi: statue enormi, sculture di ogni tipo, monete d'oro, lapidi.

    RUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTORUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTO

    Di Heracleion parlava lo scrittore greco Erodoto, che raccontava come Elena di Troia avesse visitato la città con il suo amante Paride, prima che scoppiasse lo scandalo che diede origine alla guerra di Troia.

    Come dimostrano i ritrovamenti di pesi di piombo, che probabilmente venivano utilizzati per la valutazione delle merci o per il pagamento delle tasse portuali da parte di funzionari e mercanti, la città era un importante porto commerciale. L'archeologa Elsbeth van der Wilt, dell'Università di Oxford, ha sottolineato come sia la prima volta che in Egitto vengono ritrovati questi tipi di pesi, che sono di origine ateniese.

    RUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTORUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTO

    Non è ancora chiaro come Heracleion sia scomparsa. Probabilmente si è trattato di un insieme di fattori, fra cui l'innalzamento delle maree e i vari cedimenti strutturali. Gli scavi comunque sono solo all'inizio. D'ora in poi i ricercatori dovranno cercare di ricostruire la vita in quella città, frammenti di civiltà che, fino a oggi, sembravano essere perduti per sempre.

    RUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTORUDERI DI HERACLEION CITT SOMMERSA EGITTO

    Che ci sia speranza anche per Atlantide?

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport