• Dagospia

    GIUSTIZIA RECORD PER I BANCHIERI - SOPRATTUTTO SE C'E' DI MEZZO IL MONTEPASCHI - DECISA L'ARCHIVIAZIONE PER L'AD DI MSP, VIOLA, E PER L'EX PRESIDENTE, PROFUMO - MENO DI UN MESE FA ERANO STATI INDAGATI PER FALSO IN BILANCIO PER I CASI NOMURA E DEUTSCHE BANK


     
    Guarda la fotogallery

    di Andrea Greco per "La Repubblica"

     

    mps mps

    Archiviazione lampo per due banchieri: la procura di Milano ha depositato la richiesta di archiviazione nei confronti dell'ad del Monte dei Paschi Fabrizio Viola, e dell'ex presidente Alessandro Profumo, che il 19 agosto erano stati indagati con le ipotesi di reato di falso in bilancio e manipolazione del mercato, per la presunta rappresentazione non corretta nei conti della banca dei derivati Alexandria e Santorini, nei bilanci 2011, 2012, 2013, 2014.

     

    Lo hanno riferito fonti giudiziarie all'agenzia Reuters, aggiungendo che il provvedimento è in corso di notifica ai manager. Adesso un giudice dovrà accogliere o respingere la richiesta dei pm Giordano Baggio, Stefano Civardi e Mauro Clerici.

    FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI FABRIZIO VIOLA MONTEPASCHI

     

    L'indagine a Milano sulla corretta contabilizzazione dei due veicoli ristrutturati anni prima per nascondere perdite dal bilancio Mps era in corso da oltre un anno, dopo un esposto dell'azionista Giuseppe Bivona; ma l'avviso per Viola e Profumo era giunto da un esposto fotocopia di altri piccoli azionisti locali, presentato alla procura di Siena che aveva trasmesso, a luglio, gli atti a Milano per competenza territoriale.

     

    Sembra che la procura milanese abbia chiesto l'archiviazione, per la "estrema difficoltà" nel ravvisare il dolo, poichè il riferimento ai derivati era stato inserito nelle note integrative dei bilanci Mps degli anni in oggetto di indagine.

     

    Profumo Alessandro Profumo Alessandro

    In più, "l'attività istruttoria ha evidenziato che tutti i soggetti di vigilanza interessati erano stati portati a conoscenza della natura" di quei contratti sul fallimento della Repubblica italiana che costituivano uno dei tre pilastri dell'operazione di ristrutturazione dei due veicoli fatta nel 2009 con Nomura (Alexandria) e poco prima con Deutsche Bank (Santorini).

     

    Oggi entrambi quei contratti sono stati chiusi con transazioni con le controparti. La mancata volontà di occultamento da parte dei nuovi manager che hanno guidato il Monte tra il 2012 e il 2015 sarebbe alla base della decisione di queste ore. Già lo scorso 19 agosto Viola e Profumo avevano ribadito la correttezza del loro operato.

     

    NOMURA NOMURA

    Per Viola, che guida la banca senese in un momento difficile ed è chiamato a condurre il terzo aumento di capitale in tre anni dopo avere polverizzato gli altri due per 8 miliardi, la rapida archiviazione è ancor più importante: il provvedimento toglierà infatti un'incognita sul marketing dell'operazione sul mercato, previsto già da ottobre, subito dopo il nuovo piano strategico.

    quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte

     

    L'aumento Mps 2016, fino a 5 miliardi di euro che servono per colmare l'ammanco derivante dalla cessione di crediti inesigibili per 9,2 miliardi netti, dovrebbe svolgersi nel mese di novembre.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport