• Dagospia

    FORZA PANINO! A ROMA LE PERIFERIE HANNO FAME DI “HAMBURGER E LAVORO” - DOPO LE CONTESTAZIONI PER L’APERTURA DI MCDONALD’S A ROMA CENTRO, TOR PIGNATTARA GIOISCE PER IL NUOVO RISTORANTE DELLA CATENA STATUNITENSE: “UN’OCCASIONE DI RINASCITA PER IL QUARTIERE”


     
    Guarda la fotogallery

    MCDONALD'S MCDONALD'S

    Luca Monaco per la Repubblica - Roma

     

    GLI hamburger piacciono alle periferie, non al centro storico. Questione di impatto sui territori, non di gusti gastronomici. Così, mentre a Borgo Pio per scongiurare l’apertura del McDonald’s in via del Mascherino si sono mobilitati anche intellettuali come Alberto Asor Rosa, Vittorio Emiliani e Vezio De Lucia, a Torpignattara la percezione è diametralmente opposta.

     

    Nel quartiere più multietnico della città l’inaugurazione del ristorante della catena statunitense, all’angolo tra via Casilina e via di Torpignattara, ieri è stata accolta come un’occasione di rinascita per il quadrante abitato da 5mila bengalesi.

     

    «McDonald’s curerà i suoi marciapiedi di pertinenza - osserva il 26enne Vincenzo Sorrentino all’agenzia immobiliare poco distante - richiamerà le famiglie e aiuterà a riqualificare la zona. Per i nostri clienti è una novità positiva ». La paninoteca, 480 metri quadrati, ha impiegato 55 dipendenti.

     

    MCDONALD'S BORGO PIO MCDONALD'S BORGO PIO

    «Abito in zona da 10 anni– sottolinea Cesar Altamirano, un peruviano 47enne – la notte le strade sono diventate pericolose. Speriamo davvero che possa portare anche un po’ di sicurezza». Perché Roma Est non è Borgo Pio: i residenti hanno fame «di hamburger e lavoro».

    MCDONALD'S ROMA MCDONALD'S ROMA McDONALD'S McDONALD'S MCDONALD'S MCDONALD'S

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport