DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”
giorgia meloni giancarlo giorgetti
Gli esami per l’Italia non finiscono mai. Dopo che venerdì scorso l’agenzia di rating Fitch ha confermato il giudizio tripla B con outlook (tendenza) stabile per il debito pubblico italiano, i mercati attendono con una certa apprensione la valutazione che arriverà la settimana prossima, per l’esattezza venerdì 17, da parte Moody’s, quella che ha sempre dato prova di essere la più severa tra le agenzie di rating nei confronti dell’Italia.
Infatti se venerdì prossimo Moody’s dovesse tagliare il rating dell’Italia, facendolo scivolare dall’attuale Baa3 con outlook negativo al di sotto del livello investment grade (quello dei debitori più affidabili), lo spread tra Btp e Bund tedesco «potrebbe testare» la soglia dei 250 punti base. Queste le previsioni contenute in un report di Barclays dedicato alla situazione dei conti pubblici del nostro Paese e firmato dal capo economista europeo dell’istituto britannico, Silvia Ardagna.
Barclays rileva come «le prospettive fiscali di breve termine dell’Italia si siano deteriorate per effetto dei una crescita più bassa, di una spesa per interessi più alta e per la mancanza di consolidamento fiscale» e prevede «un aumento» nel 2024 del rapporto debito-Pil, visto in ascesa dal 141,2% del 2023 al 144,3% (contro il 140,1% stimato dal governo), per poi «scendere gradualmente» negli anni successivi, grazie alla riduzione dei tassi Bce, a una crescita del Pil «contenuta ma positiva» e al ritorno a un «piccolo surplus primario». […]
BUFFETT MOODYgiorgia meloni giancarlo giorgetti moody's rischio declassamento
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…