
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
SE NON SIETE FINITI AL PRONTO SOCCORSO PER LE ABBUFFATE, È IL MOMENTO DI INIZIARE A PENSARE A UNA DIETA “PRONTO SOCCORSO” PER ELIMINARE I CHILI ACCUMULATI - METTETEVI LO STOMACO IN PACE: PER RIPRENDERVI CI VORRANNO TRA I 10 E I 15 GIORNI – AL BANDO IL DIGIUNO: IL MIGLIOR MODO PER DEPURARSI È UNA DIETA IPOCALORICA, POVERA DI GRASSI E DOLCI E RICCA DI FRUTTA E VERDURA – NON DIMENTICATE DI BERE MOLTA ACQUA E RINUNCIATE A…
Da "tg24.sky.it"
L’arrivo delle feste natalizie è spesso sinonimo di aumento di chili e centimetri. Ma quali sono i rimedi post-abbuffate festive? In soccorso a tutte le persone che desiderano rimettersi in linea dopo le feste arrivano i consigli di Giacinto Abele Donato Miggiano, direttore dell'Unità di Nutrizione Clinica della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs di Roma.
Innanzitutto è fondamentale evitare assolutamente il digiuno. Per riprendersi dalle feste occorrono diversi giorni, tra i 10 e i 15, secondo l’esperto, e tentare scorciatoie non salutari non è sicuramente la soluzione adatta.
Per ‘depurarsi’ dagli effetti delle abbuffate natalizie Miggiano consiglia di adottare almeno temporaneamente un regime alimentare ipocalorico, povero di grassi e di dolci e ricco di frutta e verdura.
È importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, evitare l’alcol e le bevande zuccherate, limitare l’utilizzo di sale e condimenti e svolgere più attività fisica. Sono banditi dalla tavola i cibi fritti.
I consigli dell’esperto: no al digiuno, sì a tanta frutta e verdura
Digiunare, come ha ricordato l’esperto, ”non serve a risolvere il problema. Oltre a essere inutile e a far male al nostro metabolismo difficilmente si riesce a rimanere digiuni per più di un paio di giorni. Meglio quindi seguire una dieta ipocalorica".
In una dieta efficace contro i centimetri di troppo derivanti dalle abbuffate natalizie non possono mancare tanta frutta e verdura, utili per raggiungere prima il senso di sazietà. "La frutta, che qualche zucchero lo contiene, è meglio se consumata a colazione, nello spuntino a metà mattina e nel pomeriggio; la verdura cotta, come nel minestrone, va benissimo sia a pranzo che a cena”, spiega l’esperto.
No ai cibi fritti e ai dolci
Tra i cibi da evitare per rimettersi in forma, come anticipato precedentemente, ci sono anche i dolci: "L'ideale sarebbe quello di non toccarli ma se proprio non si riesce a farne a meno, quantomeno bisognerebbe ridurre significativamente le porzioni”.
Sono assolutamente da evitare anche tutti i cibi fritti. Come secondo, Miggiano consiglia di prediligere il pesce e la carne bianca, specialmente se cucinati in modo semplice e leggero.
È importante anche dedicare più tempo all’attività fisica e limitare l’utilizzo del sale e dei condimenti: “Niente burro, ma al massimo due cucchiai di olio extravergine al giorno. Se proprio non si riesce a rimanere in questi limiti in alternativa si possono usare anche aceto e limone per insaporire il cibo”.
Un ultimo consiglio riguarda l’assunzione di pasta e pane: l’esperto raccomanda di non mangiarli nello stesso pasto. “Se a pranzo si mangia la pasta, meglio se con i legumi, non si deve toccare il pane. E a cena viceversa”, precisa Miggiano.
natale e chili di troppo 2
vino rosso
abbuffata di natale 1
abbuffata a natale 2
abbuffata a natale 3
abbuffate natalizie
champagne copia
champagne
abbuffata di natale 2
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…