• Dagospia

    SE NON LA SAI, SAIPEM: L’AD FRANCESCO CAIO SI DIMETTE, ALESSANDRO PULITI NOMINATO NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO - L’USCITA DEL CEO DI SAIPEM ERA NELL’ARIA DA GIORNI, PULITI MANTERRÀ ANCHE LA CARICA ATTUALE DI DIRETTORE GENERALE - CAIO USCIRÀ DALL’AZIENDA PORTANDO A CASA UNA BUONUSCITA DI 3,3 MILIONI DI EURO LORDI…


     
    Guarda la fotogallery

    Celestina Dominelli per ilsole24ore.com

     

    Caio saipem Caio saipem

    Francesco Caio, ad di Saipem, lascia la società e al suo posto viene nominato nuovo ceo l’attuale dg Alessandro Puliti. La notizia di un’uscita del numero uno era nell’aria da settimane ed è stata ufficializzata stamane prima dell’apertura di Borsa. «Il cda unanimemente ringrazia Francesco Caio per il lavoro svolto in un contesto complesso - si legge nel comunicato diffuso da Saipem -, riconoscendogli l'impegno nell'attuare i necessari cambiamenti strategici ed organizzativi per condurre la Società verso una nuova fase di rilancio.

     

    Il ruolo di Caio nella backlog review

    ALESSANDRO PULITI ALESSANDRO PULITI

    La società, si spiega nella nota, «ha altresì preso atto che Francesco Caio ha contribuito a reagire alle criticità emerse in sede della backlog review avviata dal management in relazione alle commesse acquisite negli anni scorsi, backlog review che ha evidenziato, a causa del perdurare del contesto pandemico e dell'aumento dei costi delle materie prime e della logistica, un significativo deterioramento dei margini economici a vita intera di alcuni progetti».

     

    Per Caio una buonuscita di 3,3 milioni di euro lordi

    Caio uscirà dall’azienda portando a casa, come chiarito nella nota di Saipem, una buonuscita di 3,3 milioni di euro lordi che include 650mila euro a titolo di preavviso, 1,95 milioni quale incentivo all'esodo e 700mila euro a titolo di patto di non concorrenza e non sarà erogata entro un mese dalla cessazione del rapporto di lavoro. Che si conclude senza contrasti tanto che, chiarisce sempre Saipem, le due parti si dichiarano soddisfatte della chiusura del rapporto di lavoro e non ci saranno altre rivendicazioni, ad eccezione «di quelle concernenti condotte o fatti commessi con dolo o colpa grave».

    FRANCESCO CAIO FRANCESCO CAIO francesco caio foto di bacco francesco caio foto di bacco

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport