• Dagospia

    COSE TURCHE - ERDOGAN CONTRO ISRAELE: “È LO STATO PIÙ FASCISTA E RAZZISTA DEL MONDO” – NETANYAHU RISPONDE PER LE RIME E LO ZITTISCE: “ERDOGAN COMPIE MASSACRI IN SIRIA E CHIUDE IN CARCERE DECINE DI MIGLIAIA DI SUOI CITTADINI. IL FATTO CHE UN “DEMOCRATICO” DEL GENERE ATTACCHI LA NOSTRA LEGGE SULLA NAZIONE NON È CHE UN COMPLIMENTO”


     
    Guarda la fotogallery

    Simone Disegni per www.corriere.it

    recep tayyip erdogan recep tayyip erdogan

     

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, non nuovo a sfuriate contro Israele, è tornato stamattina ad attaccare con parole durissime Israele: è il Paese «più fascista e razzista al mondo», ha dichiarato.

     

    Le parole di Erdogan sono arrivate a commento della decisione del Parlamento israeliano, che giovedì scorso ha approvato una controversa legge che lo definisce «Stato-nazione del popolo ebraico».

     

    benjamin netanyahu benjamin netanyahu

    «Questa misura ha mostrato senza lasciare alcun dubbio che Israele è lo Stato più sionista, fascista e razzista al mondo», ha commentato Erdogan, intervenendo di fronte a un gruppo parlamentare nella capitale.

     

    Già la settimana scorsa, Ankara aveva protestato contro la nuova normativa, parlando apertamente di «diritti universali calpestati» e attaccando la «mentalità anacronistica e discriminatoria».

     

    netanyahu netanyahu

    Non si è fatta attendere la risposta del primo ministro israeliano Netanyahu , che ha rispedito al mittente le accuse.

     

    «Sotto la leadership di Erdogan — ha detto il premier — la Turchia si sta trasformando in una dittatura oscurantista, mentre Israele garantisce la parità di diritti fra i propri cittadini: prima della promulgazione di questa legge, e anche dopo».

     

    erdogan erdogan

    «Erdogan compie massacri in Siria e fra i curdi e chiude in carcere decine di migliaia di suoi cittadini.

     

    Il fatto che un “democratico” del genere attacchi la nostra Legge sulla Nazione non è che un complimento», ha rincarato la dose Netanyahu.

     

    Un’escalation verbale senza precedenti tra due Paesi che pure intrattengono stretti rapporti di cooperazione, in campo economico ma anche di difesa.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport