• Dagospia

    SERIE DA PRENDERE SUL SERIO - ''STRAPPARE LUNGO I BORDI'' (VIDEO) NON È SOLO LA PRIMA SERIE ANIMATA DI ZEROCALCARE, MA È PURE LA PRIMA SERIE ANIMATA ITALIANA DI NETFLIX. E QUESTO, FORSE, È ANCHE PIÙ IMPORTANTE - SEMBRA NON ESSERCI UNA PIENA CONSAPEVOLEZZA DEL SIGNIFICATO PER L'INDUSTRIA ITALIANA. SIAMO DAVANTI AD UN'ECCEZIONE, NON ALLA REGOLA. UN AUTORE CHE HA VENDUTO CENTINAIA E CENTINAIA DI MIGLIAIA DI COPIE…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianmaria Tammaro per Dagospia

     

    ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI

    "Strappare lungo i bordi" non è solo la prima serie animata di Zerocalcare, come recita il comunicato stampa. Ma è pure la prima serie animata italiana di Netflix. E questo, forse, è anche più importante. Perché segna un momento fondamentale per il settore. Finalmente c'è qualcuno - una società estera, tanto per cambiare - che decide di puntare su un autore di successo (Zerocalcare è ancora lì, tra i libri più venduti della settimana, con due fumetti: A babbo morto e Scheletri, entrambi editi da Bao Publishing) e soprattutto su un linguaggio come quello dell'animazione.

     

    Ci sono la libertà e l'intenzione di fare qualcosa di diverso con questo progetto. La lavorazione della serie, dice il comunicato, è appena cominciata. Probabilmente, però, "Strappare lungo i bordi" arriverà già l'anno prossimo, nella seconda metà del 2021. Nel cast di voci sono stati confermati solo Zerocalcare e Valerio Mastandrea, che doppierà l'Armadillo, l'animale-coscienza del protagonista. Non c'è nemmeno una trama per ora, e a parte una dichiarazione entusiasta dell'autore, che farà sia da sceneggiatore che da regista, non ci sono stati altri commenti da parte di Netflix (dov'è l'Andreatta?).

    ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI

     

    E questa assenza pesa. Perché sembra non esserci una piena consapevolezza dell'importanza di "Strappare lungo i bordi". E soprattutto del suo significato per l'industria italiana. Siamo davanti ad un'eccezione, non alla regola. Siamo davanti a un autore che ha venduto centinaia e centinaia di migliaia di copie. E siamo davanti a un fumettista. Anche questo va ribadito.

     

    Con i suoi fumetti, Zerocalcare ha parlato alla generazione dei trentenni. Ha raccontato i curdi, ha parlato di precariato, di periferia, di ultimi. Ha usato l'ironia e il citazionismo per creare un contatto immediato con i suoi lettori, e con i corti animati che ha sviluppato da solo per PropagandaLive è riuscito a raggiungere un altro tipo di pubblico. "Strappare lungo i bordi", ora, rappresenta una nuova sfida. Per Zerocalcare, certo. Ma anche per Netflix.

    max pezzali zerocalcare max pezzali zerocalcare zerocalcare zerocalcare la profezia dell armadillo 6 la profezia dell armadillo 6 zerocalcare stefano bartezzaghi altan zerocalcare stefano bartezzaghi altan zerocalcare (2) zerocalcare (2) zerocalcare ogni maledetto lunedi su due zerocalcare zerocalcare ogni maledetto lunedi su due zerocalcare zerocalcare zerocalcare ZEROCALCARE DIMENTICA IL MIO NOME ZEROCALCARE DIMENTICA IL MIO NOME zerocalcare e gipi zeroape 654x404 zerocalcare e gipi zeroape 654x404 zerocalcare coverbassa 2 zerocalcare coverbassa 2 ZEROCALCARE ZEROCALCARE zerocalcare 815lzrnqy9l. sl1500 zerocalcare 815lzrnqy9l. sl1500 ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI ZEROCALCARE STRAPPARE LUNGO I BORDI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport