• Dagospia

    ''SÌ AI SOLDI DEL PENTAGONO PER COSTRUIRE IL MURO COL MESSICO''. A CHE SERVE AVERE LA MAGGIORANZA NELLA CORTE SUPREMA? A VINCERE 5 A 4 IN UNO DEI TEMI CHIAVE PER TRUMP, QUELLO DELLA BARRIERA AL CONFINE, SU CUI FINORA AVEVA COLLEZIONATO QUASI SOLO SCONFITTE- E ORA ESULTA, PERCHÉ I GIUDICI HANNO BOCCIATO LA DECISIONE DI UNA CORTE D'APPELLO CHE AVEVA BLOCCATO L'EROGAZIONE DEI 2,5 MILIARDI (MA NON FINISCE QUI)


     
    Guarda la fotogallery

    Serena Di Ronza per l'ANSA

     

    il muro di trump 2 il muro di trump 2

    La Corte Suprema regala un'importante vittoria a Donald Trump. Il presidente può usare i fondi del Pentagono, circa 2,5 miliardi di dollari, per la costruzione di circa 160,9 chilometri di muro al confine con il Messico mentre la battaglia aperta nei vari tribunali americani continua. Contrari al via libera i quattro giudici liberal. I saggi hanno ribaltato la decisione della Corte d'Appello del Nono Circuito, che si era schierata con il Sierra Club e una coalizione di comunità al confine nel definire in violazione della legge l'appropriazione di fondi dal Dipartimento della Difesa per la costruzione del muro.

     

    Secondo la Corte Suprema il governo ha mostrato "sufficienti" prove sul fatto che non ci sono le basi per bloccare il trasferimento di fondi. Trump non nasconde la sua soddisfazione per la decisione. "Wow! Una grande vittoria sul muro e per la sicurezza al confine" twitta pochi minuti dopo la decisione. Il presidente ha dichiarato lo scorso febbraio l'emergenza nazionale al confine con il Messico dopo due mesi di battaglia con il Congresso, che si sono tradotti nello shutdown più lungo della storia americana. Un'emergenza con la quale ha rivendicato di poter usare fondi di altre agenzie governative per la costruzione del muro.

    donald trump muro con il messico donald trump muro con il messico

     

    Un annuncio seguito immediatamente da azioni legali, anche da parte della Camera. Un tentativo questo fallito, con il giudice Trevor McFadden che aveva messo l'accento sul fatto che i tribunali possono risolvere le dispute fra il potere esecutivo e quello legislativo solo come ultima risorsa. "Il Congresso ha diverse armi politiche per far fronte alle percepite minacce alla sua sfera di potere", incluse leggi che "limitano espressamente il trasferimento o la spesa di fondi per il muro" aveva scritto McFadden.

     

     Nella documentazione presentata alla Corte Suprema sui fondi per il muro, i legali della Camera hanno osservato come in base alla Costituzione "un immenso muro lungo il confine semplicemente non può essere costruito senza fondi approvati dal Congresso a tale scopo".

    murales muro con il messico murales muro con il messico donald trump e il progetto del muro con il messico donald trump e il progetto del muro con il messico DONALD TRUMP MURO DONALD TRUMP MURO

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport