• Dagospia

    O LA GOGNA O LA VITA – È STATA RITROVATA MORTA SIMONE BURNS, L’AVVOCATESSA INTERNAZIONALE CHE L’ANNO SCORSO ERA STATA CONDANNATA A 6 MESI DI CARCERE CON L’ACCUSA DI RAZZISMO – NEL NOVEMBRE 2018, UBRIACA IN AEREO, AVEVA SPUTATO ADDOSSO A UNA HOSTESS URLANDO “INDIANI DI M****” – SIMONE ERA STATA SOMMERSA DAGLI INSULTI SUI SOCIAL E POTREBBE ESSERSI SUICIDATA – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”

     

    simone burns urla in aereo simone burns urla in aereo

    Nel comunicato di un portavoce della polizia della contea di East Sussex, nel Sud dell' Inghilterra, c' è scritto: «Il corpo di una donna trovata a Beachy Head all' inizio di giugno è stato identificato come Simone Burns». Tutto qui. Il nome della donna di 50 anni nata a Belfast che potrebbe essersi suicidata ha però attirato immediatamente l' attenzione dei media inglesi. I quali hanno riavvolto il nastro di un caso di cui si erano già occupati a lungo tra novembre e aprile.

     

    Perché Simone Burns, avvocata che viveva ad Hove, nota per essersi occupata di diritti umani e di rifugiati in tutto il mondo, era stata arrestata e condannata a sei mesi di prigione con l' accusa di razzismo. L' undici novembre del 2018, seduta in business class, Burns era sul volo AI131 dell' Air India. Si era scolata tre bottiglie di vino. Alla richiesta della quarta l' equipaggio di bordo le ha negato l' alcol. La sua reazione è stata violenta.

    beachy head, dov'e' stato trovato il corpo di simone burns beachy head, dov'e' stato trovato il corpo di simone burns

     

    Una hostess ha raccontato: «Si è alzata dal suo posto e ha cominciato a bestemmiare, dicendo che era un avvocato internazionale e che potevamo andare a farci fottere. Ha tirato fuori dei soldi e ci li ha buttati addosso». Dopo l' avvertimento del capitano ha continuato a urlare («indiani di m...) e con uno sputo ha colpito in faccia uno dell' equipaggio. La scena è stata ripresa da uno dei passaggeri che via twitter l' ha data in pasto ai social. Il video è diventato virale. L' avvocatessa sarebbe stata sommersa da una valanga di insulti.

    simone burns simone burns

     

    Per gli amici e i vicini di casa, il corpo senza vita ritrovato ai piedi delle scogliere di Beachy Head è legato a quella valanga. Un amico anonimo ha dichiarato al Daily Telegraph che il «mondo di Burns è caduto a pezzi: per quel video è stata presa di mira dai troll di Internet». La morte dell' avvocata è avvenuta tredici giorni dopo essere uscita dalla prigione di Bronzefield.

     

    simone burns urla in aereo 2 simone burns urla in aereo 2

    Durante il processo, il giudice Nicholas Wood ha detto che «coloro che si ubriacano su un aereo e si comportano in questo modo devono aspettarsi una condanna. Sputare in faccia a un membro dell' equipaggio è offensivo e sconvolgente». L' avvocata è stata condannata per comportamento «abusivo, sprezzante e conflittuale».

     

    simone burns urla in aereo 3 simone burns urla in aereo 3

    Simone Burns non si è riconosciuta nel video. Sguardo basso, spesso rivolto a terra, mentre si rivedeva teneva le mani sui capelli. Non ha chiesto attenuanti e si è dichiarata colpevole. I suoi difensori hanno affermato che «non aveva alcun ricordo dell' incidente e di esser stata vittima dell' altitudine, del consumo di bevande e dell' ansia» «Tutti quelli che la conoscevano sono devastati», ha dichiarato un suo vicino di nome Ella.

     

    SIMONE BURNS SIMONE BURNS

    «Su quell' aereo non era lei. Simone era una persona gentile, disponibile e amichevole». Un altro vicino l' ha difesa dall' accusa di essere attivista anti-israeliana a causa del suo lavoro con i palestinesi. In passato Burns ha più volte accusato Israele del «genocidio dei palestinesi», da lei definiti «un popolo che lotta per l' autodeterminazione contro un regime coloniale e razzista». Avrebbe anche sostenuto Gilad Atzmon, le cui opinioni sulla negazione dell' Olocausto hanno portato ad accuse di antisemitismo. L' avvocata per i diritti umani imprigionata dopo aver gridato frasi razziste al personale di Air India, da 18 anni lottava (anche) contro un cancro alla pelle.

    simone burns urla in aereo 1 simone burns urla in aereo 1 simone burns 2 simone burns 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport