
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
LA “FESTA” È FINITA – L’EX SINDACO DI AVELLINO, GIANLUCA FESTA, È FINITO AI DOMICILIARI PER CORRUZIONE E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA A REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – AGLI ARRESTI ANCHE UN DIRIGENTE COMUNALE E UN ARCHITETTO – FESTA, EX PD POI ELETTO CON UNA LISTA CIVICA, È ACCUSATO DI MANIPOLAZIONE DI APPALTI PUBBLICI: AVREBBE FAVORITO ALCUNE AZIENDE IN CAMBIO DI UNA SPONSORIZZAZIONE DELLA SQUADRA DI BASKET LOCALE - INDAGATA ANCHE L'EX VICESINDACA, LAURA NARGI…
Estratto dell’articolo di Nico Falco per www.fanpage.it
L'ex sindaco di Avellino, Gianluca Festa, dimissionario, è stato sottoposto questa mattina agli arresti domiciliari; la stessa ordinanza di custodia cautelare riguarda anche altri due coindagati, Fabio Guerriero e Filomena Smiraglia. [...] Contestualmente sono in corso perquisizioni a carico di altri indagati, tra cui l'ex vicesindaco di Avellino, Laura Nargi.
L'ex primo cittadino del capoluogo irpino aveva presentato le dimissioni lo scorso 26 marzo, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, previste per gli inizi di giugno; il 15 aprile è scaduto il periodo per ritirarle e sono quindi diventate irrevocabili.
Dopo un'esperienza nel Partito Democratico, era stato eletto nel 2019 con una coalizione di liste civiche. Il 6 marzo scorso, su disposizione del pm Vincenzo Toscano, aveva subìto una perquisizione e i carabinieri avevano sequestrato telefonini e altre apparecchiature elettroniche [...]
Ieri, a seguito delle dimissioni di Festa, si è insediato come commissario il prefetto Paolo d'Attilio, nominato dal prefetto di Avellino, Paola Spena, e sono state avviate le procedure per lo scioglimento del Consiglio Comunale.
La vicenda ruota intorno ad una presunta manipolazione degli appalti pubblici: secondo la Procura di Avellino Festa avrebbe favorito alcune aziende locali in cambio di una sponsorizzazione per la DelFes, società di basket locale che milita nella serie B; con lui sono indagati il proprietario e il commercialista della squadra, ovvero Gennaro Canonico e il fratello Andrea.
I reati ipotizzati sono associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, falso in atto pubblico, turbativa d'asta e omissione di atti d'ufficio.
Complessivamente sono otto gli indagati in quella inchiesta, tra loro figurano anche il consigliere comunale Guido Guerriero e Filomena Smiraglia, dirigente apicale del Comune di Avellino (entrambi si sono nel frattempo dimessi).
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…
DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI…