• Dagospia

    “DIO TI VEDE, BARILLARI PURE” – VITA, SCATTI E SCAZZI DEL KING OF PAPARAZZI, CELEBRATO DA UN DOCUMENTARIO IN ONDA SU “SKY ARTE”: “QUELLO CHE MI HA FATTO PIÙ MALE È STATO PETER O’TOOLE: MI DIEDE UN CAZZOTTO, ERO ANCORA MINORENNE E MIO PADRE GLI FECE CAUSA. UNA VOLTA FINII IN UNA RISSA CON I BODYGUARD DI FRANK SINATRA. MI SALVÒ DOMENICO MODUGNO” – “MENO MALE CHE ORA CI SONO LE MASCHERINE. QUANDO I DIVI LE INDOSSANO LA GENTE NON LI RICONOSCE. MA IO SÌ…” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    RINO BARILLARI E MASTROIANNI RINO BARILLARI E MASTROIANNI

     

    Marco Consoli per “il Venerdì di Repubblica”

     

    Una volta beccai Marcello Mastroianni che ballava ingrifato con Zeudi Araya e gli scattai delle foto. Lui se ne accorse, mi fece chiamare e mi disse: "A Barillà, o tu o io". E io gli risposi: "Marcè, non ti preoccupare".

     

    Archiviai gli scatti: era sempre gentile con me e pubblicare quello scatto significava rinunciare alle oltre 50 sue foto che vendevo in un solo anno.

     

    Un'altra volta lo beccai che faceva pipì per strada, come era capitato anche a Helmut Berger. Le foto di Berger le pubblicai, per Marcello chiusi un occhio".

    BARILLARI BARILLARI

     

    Rino Barillari, 75 anni, racconta di uno dei pochi divi risparmiati dal suo impietoso obiettivo, in molti anni trascorsi tra Via Veneto e gli altri luoghi della Dolce Vita al motto di "Dio ti vede, Barillari pure".

     

    A ripercorrere la sua carriera è il documentario The King of Paparazzi, in onda il 15 novembre su Sky Arte e in streaming su Now Tv, che prende il titolo dall'appellativo che gli affibiò Federico Fellini.

     

    rino barillari colpito con un gelato da sonia romanoff rino barillari colpito con un gelato da sonia romanoff

    Arrivato a 14 anni a Roma dalla Calabria per cercare un lavoro, Barillari finì a fare foto ai turisti alla Fontana di Trevi.

     

    Dopo aver capito che la vera caccia grossa erano le star del cinema, imparò il mestiere dai colleghi più esperti come Tazio Secchiaroli, dividendo il marciapiede con Giacomo Alexis, che lo immortalò in una foto diventata il simbolo della Dolce Vita:

     

    "Beccai l'attrice inglese Sonia Romanoff, che si era sposata un vecchietto per restare in Italia, insieme a un altro uomo e lei mi spiaccicò in faccia un gelato. Al momento mi incazzai, ma la mia carriera decollò. E poi un gelato era sempre meglio di un calcio nelle palle".

     

    irina demick con l'autista nik e un ghepardo al guinzaglio in via veneto foto rino barillari irina demick con l'autista nik e un ghepardo al guinzaglio in via veneto foto rino barillari

     

    Chi l'ha menata di brutto?

    "Quello che mi ha fatto più male è stato Peter O'Toole: era ubriaco per strada insieme alla sua collega Barbara Steele. Mi diede un cazzotto: quattro punti di sutura all'orecchio. Ero ancora minorenne e mio padre gli fece causa.

     

    L'avvocato mi offrì un milione per ritirare la querela, mio padre si prese i soldi e mi diede solo mille lire, con cui però mi feci due settimane di vacanza a Taormina. Una volta finii in una rissa coi bodyguard di Frank Sinatra: era infuriato perché era uscita una mia foto col titolo "Frank lo sfregiato". Mi salvò la pelle Domenico Modugno".

    ursula andress e fabio testi foto rino barillari ursula andress e fabio testi foto rino barillari

     

    Ha collezionato tante denunce?

    "Ci hanno provato in parecchi, ma mi ha sempre salvato l'articolo 21 della Costituzione sulla libertà di stampa. Con la legge sulla privacy bisogna però stare attenti: ad esempio non si possono più fotografare persone all'interno di una casa. Ma quelli che fotografavo io volevano farsi beccare, sennò non andavano in Via Veneto...".

    barillari sinatra barillari sinatra

     

    Gli scandali erano organizzati?

    "Un buon trenta per cento erano "suggeriti" dai press agent, che magari volevano lanciare un film con l'attore che baciava la protagonista".

     

    Le qualità di un paparazzo?

    "Essere paraculo: prima scatti e poi chiedi il permesso. E non diventare mai troppo amico dei divi, perché sennò devi cambiare mestiere, non farai mai uno scoop".

     

    Quindi lei non ha amici tra le star?

    Franco Nero contro Rino Barillari Franco Nero contro Rino Barillari

    "In realtà ne ho tanti, Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Favino, Valeria Golino.

     

    Ma se becco Valeria che si bacia con Riccardo Scamarcio, che faccio non scatto? Al diavolo l'amicizia".

     

    Servono doti fisiche particolari per fare il suo mestiere?

    "Buone gambe. Devi saper scappare quando ce n'è bisogno".

     

     

    La donna più bella fotografata?

    alberto sordi con un'amica – foto rino barillari alberto sordi con un'amica – foto rino barillari

     

     

    "Ava Gardner. Ma anche Liz Taylor, Ann-Margret e Sophia Loren.

     

    Le più simpatiche invece erano Claudia Cardinale, Virna Lisi e Silvana Pampanini, che mi voleva bene e mi ricomprò le macchine quando i gorilla di Barbra Streisand me le fracassarono".

     

    barillari loren barillari loren

    Qual era la giornata tipo del paparazzo in quegli anni?

    "Spesso dormivo in ufficio, dopo la notte fuori. Mi alzavo verso le 9, leggevo i giornali locali, e facevo il giro tra Via Margutta, Via Sistina, Piazza del Popolo. Poi mi appostavo davanti agli hotel, perché all'epoca non c'era il telefonino per ricevere le soffiate".

     

    Inseguimenti in moto?

    "Tanti. All'epoca se non eri inseguito dai paparazzi non eri nessuno".

     

    barillari docufilm barillari docufilm

    Cosa ha pensato quando, anni dopo, diedero la colpa ai suoi colleghi per la morte di Lady Diana?

    "Siccome arrivarono sul luogo dell'incidente d'auto fu facile accusarli, anche perché la foto del bacio con Dodi Al Fayed era stata la più pagata al mondo. A me il giorno dopo hanno scritto "assassino" sotto casa. È chiaro che l'hanno voluta ammazzare e noi paparazzi non c'entravamo nulla".

     

    Fin dove si è spinto per uno scoop?

    Rino Barillari_Sofia_Loren Archivio_Canestrelli_195 Rino Barillari_Sofia_Loren Archivio_Canestrelli_195

    "Ne ho fatte tante. Oggi con la tecnologia è facile, compri un paio di occhiali con fotocamera e scatti dove vuoi. All'epoca avevo un buco nella cravatta e una panciera per nascondere la macchina e non farmi vedere. Bisognava ingegnarsi, perché non potevi tornare a casa senza foto.

     

    asia argento e hugo clement foto barillari 5 asia argento e hugo clement foto barillari 5

    Quando i giornali scrissero che il regista Franco Indovina voleva adottare un bimbo per la sua compagna Soraya che non poteva avere figli, scattai una foto di mio figlio Roberto, da lontano e un po' sfocata e la diedi a un settimanale, che scrisse "ecco il figlio della principessa".

     

    Chi poteva smentire? Mia suocera riconobbe il nipotino e se la prese a morte: le dissi che al giornale avevano pubblicato quella foto per sbaglio".

     

    asia argento e hugo clement foto barillari 8 asia argento e hugo clement foto barillari 8

    Non si è pentito nemmeno quando hanno scritto che lo chef Anthony Bourdain si sarebbe suicidato dopo avere visto le sue foto di Asia Argento avvinghiata a Hugo Clément?

    "Quando l'ho saputo ho pianto, una foto non può valere la vita di una persona. Poi per fortuna ho avuto conferma che il motivo non era la pubblicazione di quegli scatti e mi sono rasserenato, ma da quella volta sono più attento perché la vita è sacra".

    gianni letta con rino barillari gianni letta con rino barillari

     

    Molti non sanno che finita la Dolce Vita lei ha fotografato i morti per droga e le vittime del terrorismo durante gli anni di piombo.

    "La Dolce Vita è finita col '68. Poi mi sono dedicato alla cronaca nera. È stato un periodo tristissimo: ho dovuto fotografare anche una madre che parlava col cadavere del figlio. E ho visto i miei amici poliziotti ammazzati a Piazza Nicosia.

     

    barillari clooney barillari clooney

    Spesso arrivavo per primo sui luoghi del delitto, fotografavo con discrezione e poi siccome il giornale voleva l'esclusiva, facevo un po' di chiasso in modo che le autorità bloccassero l'accesso ai miei colleghi".

     

    Come è cambiato il suo lavoro con l'arrivo del digitale?

    "Ora tutti pensano di poter fare una foto, soprattutto col cellulare: è un fallimento totale. Ma le foto si fanno con la testa, bisogna capire il personaggio, catturare un'espressione, notare un dettaglio come le scarpe bucate.

     

    barillari verdone sordi barillari verdone sordi

    Invece arrivano in 50 e fanno una foto di uno che cammina per strada e mi rovinano uno scoop. E poi con 'sti cavolo di selfie ormai i personaggi hanno paura, non si fanno più vedere in giro. Però almeno adesso ci sono le mascherine".

     

    In che senso?

    "Quando i divi le indossano la gente non li riconosce. Ma io sì. Li identifico da come camminano o da un dettaglio. Mi avvicino, chiedo loro di abbassare la mascherina un attimo e clic: il gioco è fatto".

    macron e brigitte a roma foto barillari 3 macron e brigitte a roma foto barillari 3 kirk douglas foto rino barillari kirk douglas foto rino barillari RINO BARILLARI RICOVERATO RINO BARILLARI RICOVERATO barillari, al pacino barillari, al pacino barillari papa giovanni paolo ii barillari papa giovanni paolo ii il canaro esce dal carcere e accarezza un cane foto barillari il canaro esce dal carcere e accarezza un cane foto barillari macron e brigitte a roma foto barillari 5 macron e brigitte a roma foto barillari 5 asia argento matt dillon foto barillari 5 asia argento matt dillon foto barillari 5 l intervista al canaro del messaggero 1989 con foto di barillari l intervista al canaro del messaggero 1989 con foto di barillari macron e brigitte a roma foto barillari macron e brigitte a roma foto barillari macron e brigitte a roma foto barillari macron e brigitte a roma foto barillari RINO BARILLARI RICOVERATO RINO BARILLARI RICOVERATO Barillari Barillari Barillari Barillari denis e francesca verdini foto barillari denis e francesca verdini foto barillari barillari gorbaciov andreotti barillari gorbaciov andreotti keanu reeves a roma con la sorella malata foto barillari 11 keanu reeves a roma con la sorella malata foto barillari 11 mostra fotografica di rino barillari (7) mostra fotografica di rino barillari (7) barillari docufilm barillari docufilm barillari attentato fiumicino barillari attentato fiumicino Mickey Rourke a Roma (le foto esclusive di Rino Barillari) Mickey Rourke a Roma (le foto esclusive di Rino Barillari) don felice riva con gli sposi antonella e rino barillari don felice riva con gli sposi antonella e rino barillari barillari barillari FERRAGNI BARILLARI FERRAGNI BARILLARI asia argento e hugo clement foto barillari 2 asia argento e hugo clement foto barillari 2 mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (9) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (9) asia argento e hugo clement foto barillari 6 asia argento e hugo clement foto barillari 6 ASIA ARGENTO HUGO CLEMENT ASIA ARGENTO HUGO CLEMENT asia argento e hugo clement foto barillari 1 asia argento e hugo clement foto barillari 1 rino barillari con guglielmo e la mamma elettra marconi rino barillari con guglielmo e la mamma elettra marconi asia argento e hugo clement foto barillari 3 asia argento e hugo clement foto barillari 3 asia argento e hugo clement foto barillari 4 asia argento e hugo clement foto barillari 4 un tenero bacio degli sposi un tenero bacio degli sposi prima del brindisi prima del brindisi Rino Barillari Archivio_Canestrelli RISSE-VIA-VENETO Rino Barillari Archivio_Canestrelli RISSE-VIA-VENETO rino barillari e fiorenza sarzanini rino barillari e fiorenza sarzanini RINO BARILLARI CON IL VIVIROMA MAGAZINE FOTO ANDREA ARRIGA RINO BARILLARI CON IL VIVIROMA MAGAZINE FOTO ANDREA ARRIGA kirk douglas con la moglie in via condotti foto di rino barillari kirk douglas con la moglie in via condotti foto di rino barillari rino barillari e pippo baudo rino barillari e pippo baudo RINO BARILLARI RICOVERATO RINO BARILLARI RICOVERATO Rino Barillari Rino Barillari barillari fabio testi ursula andress barillari fabio testi ursula andress rino barillari e giampaolo letta rino barillari e giampaolo letta mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (13) rino barillari autografa la foto di rossella rotondo rino barillari autografa la foto di rossella rotondo benedetta buccellati maurizio gasparri lorenzo buccellati e rino barillari benedetta buccellati maurizio gasparri lorenzo buccellati e rino barillari mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (3) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (3) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (4) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (4) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (6) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (6) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (5) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (5) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (7) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (7) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8) mostra fotografica di rino barillari da buccellati a via condotti (8) barillari attentato fiumicino barillari attentato fiumicino SONIA ROMANOFF ATTACCA RINO BARILLARI SONIA ROMANOFF ATTACCA RINO BARILLARI rino barillari davide desario rino barillari davide desario rino barillari e la moglie antonella rino barillari e la moglie antonella mostra fotografica di rino barillari (6) mostra fotografica di rino barillari (6) barillari toto' riina barillari toto' riina marisela federici rino barillari marisela federici rino barillari mostra fotografica di rino barillari (7) mostra fotografica di rino barillari (7) mostra fotografica di rino barillari (5) mostra fotografica di rino barillari (5) massimo spano rino barillari giancarlo scarchilli (1) massimo spano rino barillari giancarlo scarchilli (1) mostra fotografica di rino barillari (1) mostra fotografica di rino barillari (1) matteo salvini visita la mostra fotografica di rino barillari (6) matteo salvini visita la mostra fotografica di rino barillari (6) matteo salvini visita la mostra fotografica di rino barillari (5) matteo salvini visita la mostra fotografica di rino barillari (5) mostra fotografica di rino barillari (2) mostra fotografica di rino barillari (2) mostra fotografica di rino barillari (3) mostra fotografica di rino barillari (3) mostra fotografica di rino barillari (4) mostra fotografica di rino barillari (4) rino barillari e matteo salvini (2) rino barillari e matteo salvini (2)

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport