DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
SOLDI BUTTATI NEL CESSO – IL WATER D’ORO DA 18 CARATI DI MAURIZIO CATTELAN È STATO VENDUTO ALL’ASTA PER 12,1 MILIONI DI DOLLARI – L’OPERA, INTITOLATA “AMERICA”, È L’UNICA VERSIONE ESISTENTE DOPO IL FURTO DELL’ALTRO ESEMPLARE AVVENUTO IL 14 SETTEMBRE 2019 AL BLENHEIM PALACE, LA RESIDENZA STORICA INGLESE E CASA NATALE DI CHURCHILL...

1 - ARTE: VENDUTA PER 12 MILIONI 'AMERICA', TOILETTE D'ORO DI MAURIZIO CATTELAN
MAURIZIO CATTELAN WATER D ORO AMERICA
(Adnkronos) - La toilette più famosa dell'arte contemporanea ha trovato un nuovo proprietario. "America", il wc in oro 18 carati da 101 chili realizzato da Maurizio Cattelan nel 2016, è stato venduto all'asta da Sotheby's a New York per 12,1 milioni di dollari, mandando in visibilio la "The Now and Contemporary Evening Auction" e ribadendo, ancora una volta, il potere incendiario dell'artista padovano nel mondo del mercato globale.
2 - ARTE: VENDUTA PER 12 MILIONI 'AMERICA', TOILETTE D'ORO DI MAURIZIO CATTELAN
(Adnkronos) - La casa d'aste ha inoltre aperto alla possibilità di pagare in criptovaluta, un dettaglio che ha ulteriormente acceso il dibattito sul valore - reale, virtuale, simbolico - delle opere d'arte contemporanee. Ed è proprio su questo nodo che la vendita di "America" torna a interrogare il sistema: quanto vale davvero un'opera d'arte?
MAURIZIO CATTELAN WATER D ORO AMERICA
E cosa succede quando il suo valore materiale entra in collisione con quello concettuale? Con questa aggiudicazione, Cattelan consolida il proprio ruolo di provocatore intellettuale capace di mettere a nudo, letteralmente, le dinamiche del mercato. Se nel 2024 la banana attaccata al muro, "The Comedian", aveva raggiunto i 6,2 milioni di dollari, "America" supera ogni soglia, diventando un perfetto cortocircuito tra critica sociale, icona pop e bene rifugio d'altissima gamma.
MAURIZIO CATTELAN WATER D ORO AMERICA
cattelan water d'oro
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…