• Dagospia

    PIU' CHE "PIRATI", UN BRANCO DI DISPERATI - SONO STATI CATTURATI I DIROTTATORI CHE HANNO SEQUESTRATO IL MERCANTILE TURCO A LARGO DI NAPOLI – SAREBBERO ALMENO TREDICI UOMINI E DUE DONNE, TUTTI SIRIANI, AFGHANI E IRACHENI CHE SI ERANO IMBARCATI SUL MERCANTILE “GALATA SEAWAYS” PER TENTARE DI RAGGIUNGERE L’EUROPA - SI ESCLUDONO I LEGAMI CON ORGANIZZAZIONI TERRORISTICHE: È PROBABILE CHE I MIGRANTI ABBIANO CERCATO DI PRENDERE CONTROLLO DELL’IMBARCAZIONE DOPO CHE… 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per www.repubblica.it

    liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 10 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 10

     

    Tredici uomini, due donne. Tutti siriani, afghani, iracheni. Migranti che avevano deciso di provare a raggiungere l'Europa nascosti dentro uno degli autocarri imbarcati su una nave cargo in rotta dalla Turchia alla Francia. 

     

    […] il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato solennemente la "cattura" dopo un'operazione in grande stile che ha visto impegnati per diverse ore gli incursori dei corpi speciali del battaglione San Marco della Marina militare, gli equipaggi di mezzi della Guardia costiera e della Guardia di finanza e, a sera, anche una cinquantina di uomini della squadra mobile di Napoli e della Gdf […] "Volevano tentare la fuga dalla nave via mare di notte", la bizzarra ipotesi del ministro Crosetto.

     

    liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 9 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 9

    Non si sa ancora chi siamo questi migranti trasformatisi improvvisamente in dirottatori che, due coltelli e un taglierino alla mano, hanno improvvisamente tenuto sotto scacco parte dell'equipaggio tentando anche di entrare nell'area blindata del ponte di comando da dove, però, il comandante della nave è subito riuscito a dare l'allarme chiedendo l'intervento urgente delle forze di polizia.

    liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 8 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 8

     

    Assai improbabile che ci sia qualche legame con organizzazioni terroristiche. Più probabilmente i migranti imbarcatisi clandestinamente sono stati scoperti durante la traversata e qualcuno di loro ha reagito tirando fuori i coltelli e con un tentativo di aggressione che ha subito fatto scattare l'intervento della Marina italiana.

     

    Adesso, in prima battuta, sarà la Procura di Napoli a cercare di accertare cosa sia veramente successo. I 15 migranti sono stati tutti arrestati, i 22 membri dell'equipaggio e alcuni passeggeri sono tutti illesi e dovranno ricostruire i fatti.

     

    liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 2 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 2

    […] Alcuni dei migranti, quelli armati, sono stati subito bloccati, gli altri hanno tentato di nascondersi e sono stati poi tutti individuati a sera quando il mercantile è stato condotto a Napoli. A dare la notizia dell'operazione, mentre era impegnato al Forum della Masseria di Bruno Vespa, è stato lo stesso ministro della Difesa Crosetto.

    ARTICOLI CORRELATI

    liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 4 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 4 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 5 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 5 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 6 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 6 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 1 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 1 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 3 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 3 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 7 liberato mercantile turco dirottato al largo di napoli 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport