antonio iannone

“NEL RICORDO NON LI HANNO UCCISI” - IL SOTTOSEGRETARIO MELONIANO AI TRASPORTI ANTONIO IANNONE CITA LA CANZONE “CLARETTA E BEN” DELLA BAND NEOFASCISTA “270 BIS” CHE ELOGIA MUSSOLINI ("HO IL CUORE NERO E ME NE FREGO E SPUTO IN FACCIA AL MONDO INTERO") - L’ESPONENTE DI FDI HA CONDIVISO SUI SOCIAL LA LOCANDINA IN RICORDO DI CARLO FALVELLA, STUDENTE DEL FUAN UCCISO A 19 ANNI SUL LUNGOMARE DI SALERNO IL 7 LUGLIO 1972 – IL BRANO E’ STATO CANTATO ANCHE SUL PALCO DI ATREJU NEL 2003 QUANDO L’ALLORA RESPONSABILE DEI GIOVANI DI AN, GIORGIA MELONI INVITÒ LA BAND DELL’EX TERZA POSIZIONE MARCELLO DE ANGELIS (COGNATO DEL TERRORISTA NERO LUIGI CIAVARDINI ED EX PORTAVOCE DELLA REGIONE LAZIO)...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo Berizzi per repubblica.it - Estratti

antonio iannone

E il sottosegretario FdI – e le organizzazioni giovanili del partito e alcuni deputati – citarono il brano “Claretta e Ben” della band neofascista “270bis”: quella dell’ex Terza Posizione Marcello De Angelis (cognato del terrorista nero Luigi Ciavardini ed ex portavoce della Regione Lazio) che prende il nome dal reato di terrorismo e canta l’elogio di Benito Mussolini. Lui è Antonio Iannone, da Torre del Greco, 49enne sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel governo Meloni: in pratica uno dei vice del ministro e vicepremier Matteo Salvini.

 

Sull’account Instagram Iannone è stato tra i primi a pubblicare la locandina con cui la destra post e neofascista - partito della fiamma in testa – ricorderà nella serata di oggi a Salerno Carlo Falvella, studente del Fuan ucciso a 19 anni sul lungomare di Salerno il 7 luglio 1972 con una coltellata dall’anarchico Giovanni Marini. La locandina della commemorazione in ricordo di Falvella riporta - in basso, sotto le indicazioni di data, orario e luogo – queste parole “Nel ricordo non li hanno uccisi”, ovvero un passo della canzone “Claretta e Ben”. È la canzone di “piovon fiori su piazzale Loreto” e “io ho il cuore nero e me ne frego e sputo in faccia al mondo intero”.

 

Un brano che i 270bis di De Angelis hanno composto nel 2003 e che la band – invitata dall’allora responsabile dei giovani di An, Meloni - ha cantato anche sul palco di Atreju, la tradizionale festa dell’organizzazione giovanile di FdI, Gioventù Nazionale.

 

 

antonio iannone

 

GN che, non casualmente, in una storia sulla pagina Instagram ha rilanciato la locandina in ricordo di Falvella con il discusso passo. “Nel ricordo non li hanno uccisi” si riferisce ai fascisti morti e impiccati a piazzale Loreto – Claretta Petacci e Benito Mussolini in primis – e ai camerati morti negli anni di piombo.