![giorgia meloni matteo salvini](/img/patch/01-2025/giorgia-meloni-matteo-salvini-2083891_600_q50.webp)
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
Francesco Saverio Intorcia per "La Repubblica"
L'attesa durerà nove mesi, come per un bebè. à il tempo esatto che manca al Mondiale, calcio d'inizio il 12 giugno 2014 a San Paolo, in campo il Brasile padrone di casa, l'avversaria uscirà dal sorteggio del 6 dicembre a Costa do Sauipe. Prima, l'Italia attende notizie da Cesare Prandelli: ottenuta la qualificazione, non rivelerà subito la sua scelta. «Saremo trasparenti, ma non c'è una data - dichiara il ct all'Ansa -. Ho semplicemente detto che avemmo programmato il futuro prima del Mondiale, e sarà così, con la massima chiarezza.
Non mi aspettavo tanta eco per una cosa normalissima. Lo ha fatto anche Del Bosque in Spagna, nessuno è andato nel panico». La scelta del successore spetta al presidente Giancarlo Abete, che ieri sul volo da Torino spiegava: «La necessità di chiarezza è comune, un mese dopo il Mondiale comincia la corsa all'Europeo, è impensabile decidere a luglio. Offriremo il rinnovo a Prandelli, la situazione per noi è aperta, se lui non sceglie un club. Altrimenti, in primavera avremo il nuovo nome».
Tra una settimana il ct sarà in Federcalcio a pianificare due amichevoli di novembre: una con la Germania a Milano, l'altra da definire. Poi, ci sarà solo una finestra Fifa a marzo. Diventano preziose allora le sfide di ottobre a Copenaghen con la Danimarca e a Napoli contro l'Armenia. Il ct darà spazio «ai ragazzotti, come Verratti, Insigne, Florenzi, Destro, che hanno bisogno di giocare, si sono un po' bloccati».
Niente stage, invece: Prandelli ha solo ottenuto due giorni ad aprile per test atletici. A fine settembre, intanto, guiderà la delegazione che volerà in Sudamerica per l'ultimo sopralluogo sul ritiro. Scartate, per ora, San Paolo e Belo Horizonte, la scelta è ricaduta sul Portobello Safary & Resort, a Mangaratiba, 100 km da Rio. Un paradiso nel cuore di un'area safari, con campi da calcio, vista sull'oceano e ogni comfort: impossibile oggi, per un privato, prenotare una delle 152
camere per giugno 2014. Tutte bloccate dall'Italia. Il vicino aeroporto militare garantirà collegamenti rapidi: le sedi di gara saranno sempre diverse, il sorteggio influirà poco. «à effettivamente una delle opzioni - aggiunge Abete
-, e se Prandelli vorrà confermeremo l'apertura alle famiglie, già proficua in Confederations Cup».
Il ct aveva parlato di 40 giocatori da monitorare in stagione: 33 sono nel giro, gli altri sperano nella chiamata last minute. Più della metà dei posti sono assegnati, salvo terremoti: Buffon, Marchetti, Sirigu, Chiellini, Bonucci, Barzagli, Abate, Maggio, Pirlo, De Rossi, Montolivo, Marchisio, Balotelli, e quasi certamente Candreva e Giaccherini, hanno un piede in Brasile.
Resta un buco alla voce terzino sinistro (De Sciglio, Antonelli e Pasqual si sono infortunati in sequenza) e c'è un rebus in attacco: neppure El Shaarawy è certo di partire («Un ragazzo enigmatico, c'è un bel lavoro da fare su di lui», dice il ct). Una porta socchiusa aspetta Pepito Rossi, tornerà se darà garanzie fisiche: «Questa Nazionale è nata con lui e Cassano: Rossi è moderno, può fare coppia con Balotelli», dice Prandelli. E il suo messaggio a Totti e Del Piero («L'azzurro è di tutti, non conta l'età »), alimenta la suggestione di un grande ritorno. Difficilmente realizzabile, ma nell'anno del Mondiale un sogno non si nega a nessuno.
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…
DAGOREPORT - I REPUBBLICANI ANTI-TRUMP HANNO TROVATO IL LORO ALFIERE: JD VANCE - IL VICEPRESIDENTE…
DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO…
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…