DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
Mia De Graaf per http://www.dailymail.co.uk
Un mandato d’arresto per atti vandalici e 9 mila dollari di multa. I poliziotti americani sono sulle tracce di Shepard Fairey, l’autore del famoso poster elettorale con la scritta “Hope” disegnato per Barack Obama in occasione della campagna per le presidenziali del 2008.
Lo street artist avrebbe imbrattato i muri di alcuni palazzi di Detroit, negli Stati Uniti, mentre si trovava in Michigan per completare il murales più grande della sua carriera. Serviranno 9,000 dollari, dice la polizia, per coprire i “tag” che Shepard Fairey ha lasciato sopra 9 edifici.
Il mandato d’arresto per l’artista termina dicendo: “La sua fama non lo scagiona dalle accuse di vandalismo”. Il 16 maggio, pochi giorni prima di mettersi al lavoro sul suo nuovo murales, Shepard Fairey aveva detto in un’intervista alla testata “The Detroit Free Press” di voler “marchiare” la città durante il suo soggiorno.
“Continuo a disegnare sui muri senza permesso –aveva detto lo street artist – lo farò anche a Detriot”. Poco dopo, la sua firma – una faccia dentro una stella in bianco e nero – ha iniziato a comparire in giro per la città: la polizia ne ha individuate 9 finora ma altre 5 sono sotto esame. Il danno stimato dalle forze dell’ordine ammonterebbe a $ 9,105 e 54 centesimi.
Il mandato d’arresto è stato emanato venerdì con l’accusa di danneggiamento volontario di proprietà privata. La polizia dice che se Fairey non tornerà a Detroit per consegnarsi, sarà arrestato. I portavoce dell’artista ribattono dicendo che ora si trova all’estero e che un suo rappresentate commenterà la vicenda nei prossimi giorni.
È la 15esima volta che Shepard Fairey è accusato di vandalismo, l’artista sta anche scontando due anni di libertà vigilata per aver usato, senza autorizzazione, una fotografia dell’Associated Press per il suo poster elettorale del presidente Obama.
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…