FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
Henri Neuendorf per https://news.artnet.com/
Alcuni sconosciuti hanno vandalizzato l’opera “Dirty Corner” di Anish Kapoor, installata nei giardini della reggia di Versailles, spruzzandovi all’interno vernice gialla. “Il tentativo di danneggiamento è stato scoperto stamattina – ha comunicato l’amministrazione della reggia – ma stiamo già provvedendo a ripulire l’opera”.
I politici del partito socialista al governo hanno condannato l’atto come un “attentato alla libertà di espressione, è inaccettabile che l’arte, indice di libertà, sia rovinata dall’ignoranza”, si legge in una nota.
In un’intervista a Le Figaro, Kapoor ha definito l’incidente “una tragedia” e “triste”. L’artista pensa che si tratti di una questione politica e che i vandali rappresentino “una piccola fazione di persone che pensano che ogni atto creativo danneggi il passato, assunto come modello”.
Il tubo di acciaio lungo 60 metri, rivolto verso il palazzo, ha provocato non poche reazioni dopo che Anish Kapoor l’ha descritto come “la vagina della regina che prende potere”. La connotazione sessuale dell’opera è stata accolta in maniera controversa da molti critici conservatori, contrari alla sistemazione del pezzo in un luogo così storicamente importante come la reggia di Versailles.
“Non ho mai usato quelle parole – ha detto Kapoor a Le Figaro – non ho mai nominato ‘la regina’, ho solo detto “lei” per riferirmi a una figura femminile distesa sul prato come una regina egizia o una sfinge”.
“Chiamare Dirty Corner ‘la vagina della regina’ sminuisce la mia opera, insulta la mia arte e oltraggia il mio lavoro”, ha aggiunto Kapoor. “Non cerco la provocazione, ed escludo categoricamente l’associazione di Dirty Corner all’albero erotico dell’artista americano Paul McCarthy. Questo paragone è assurdo, ridicolo e malizioso”.
L’artista cerca poi di vedere il lato positivo della vicenda, dicendo che “il cieco atto vandalico dimostra come il potere dell’arte possa intrigare la mente e ridisegnare i confini. La cosa positiva è che evidenzia la forza creativa di un oggetto inanimato”.
FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE…
FLASH – MA L'ALESSANDRO MELZI D’ERIL CHE, INTERCETTATO A MAGGIO, DICEVA “MA SAI MEDIOBANCA, UNA…
DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN…
DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I…
FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE…
DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA…