amy winehouse

ARTSPIA - DOMANDA: QUAL E' IL PIU' BRUTTO? LA STATUA DI AMY WINEHOUSE INAUGURATA A LONDRA O IL MONUMENTO DELLA ARCURI A PORTO CESAREO? IL DIBATTITO E' APERTO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Alessandra Mammì per Dago-art

 

Amy-Winehouse-statue-Amy-Winehouse-statue-

“Sono commosso e spero che questo omaggio piaccia a tutti i suoi fans”, ha detto ieri l'invadente padre di Amy Winehouse all'inaugurazione della statua in bronzo a Camden Town ( Londra).Opera bruttissima che a grandezza naturale raffigura sua figlia con pettinatura cotonata, eyeliner ,un ciondolo al collo e gonnellina svolazzante. C'è anche un fiore rosso fra i capelli e la inquietante serie di foto che l'amorevole babbo,(noto per non perdere l'occasione di conquistare anche un minuto di celebrità), si fa fare accanto al simulacro della figliola morta.

 

statua arcuristatua arcuri

Camden che pure ospita uno dei centri d'arte più interessanti d'Europa non ha fatto una piega, anzi sembra contenta del regalo in barba a tutta la nuova scuola dell'arte inglese che domina il gusto e le aste. Ma qui siamo oltre il gusto. Perché gli inglesi quando puntano al kitsch non scherzano e ci consolano degli orridi monumenti muliebri con cui stiamo impupazzando il Bel Paese.

 

In fondo questa Amy Winehouse in bronzo vale l'indicibile e invedibile Manuela Arcuri con cornucopia, scolpita in pietra leccese sul lungomare di Porto Cesareo. C'è anche piedistallo ed epigrafe che recita «Il mare di Porto Cesareo a Manuela Arcuri simbolo di bellezza e prosperità».Lì, in Puglia, almeno ci fu un alzata di scudi e la statua fu rimossa per proteste. Tranne poi ripristinarla dopo restauro plastico delle natiche alla presenza delle stessa attrice. Qui invece nessuno si chiesto: “ Ma Amy che avrebbe pensato?”

 

Manuela Arcuri  statua

Manuela Arcuri statua