ARTSPIA PEOPLE - REM KOOLHAAS INFRANGE LE REGOLE E DEDICA IL LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A UNA MECENATE. PHYLLIS LAMBERT: FIGLIA DI UN TYCOON CANADESE, MOGLIE DI UN BANCHIERE FRANCESE CHE NEL 1958 AIUTO' MIES VAN DER ROHE A COSTRUIRE IL SEAGRAM BUILDING . SI APRE DIBATTITO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Venezia, 20 maggio 2014 - È stato attribuito all'architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d'oro alla carriera della 14.Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals, aperta quest'anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione:

"Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti...".

Il riconoscimento a Phyllis Lambert sarà consegnato ai Giardini della Biennale sabato 7 giugno 2014 alle ore 11, nel corso della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura.

Phyllis LambertPhyllis Lambert con Mies Van der RohePhyllis Lambert