rugby mondiali

LA PALLA OVALE SALUTA LA VECCHIA EUROPA - SCOZIA BEFFATA DALL’AUSTRALIA CHE ORA SE LA VEDRA’ CON L’ARGENTINA - L’ALTRA SEMIFINALE E' NUOVA ZELANDA-SUDAFRICA: COMUNQUE VADA SARA’ UNA NAZIONE DELL’EMISFERO SUD A VINCERE IL MONDIALE DI RUGBY

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

RUGBY MONDIALI 3RUGBY MONDIALI 3

Da “la Repubblica”

 

Nuova Zelanda-Sudafrica, Australia- Argentina: le semifinali dei mondiali ovali, in programma la prossima settimana, sono una cosa dell’altro mondo. Quello di sotto. Le squadre rimaste in gioco sono le protagoniste del Quattro Nazioni, il Rugby Championship giocato in estate dalle nazioni dell’emisfero sud.

 

All Blacks, Springboks, Wallabies e Pumas hanno distrutto sul piano tecnico, tattico e fisico le rivali della vecchia, confusa, arrugginita Europa, che giocavano in “casa”- 12 stadi inglesi, uno gallese - ma sono uscite con le ossa rotte dai confronti diretti.

 

Tutte tranne due, forse non a caso allenate da tecnici neozelandesi: il Galles di Warren Gatland, che a Cardiff ha perso per soli 4 punti di scarto dai sudafricani; e la Scozia di Vern Cotter, che allo scadere era incredibilmente in vantaggio ma si è poi arresa all’Australia (34-35) nel match più emozionante del torneo, deciso da un calcio di punizione di Foley.

 

La Francia è stata spazzata via dai campioni del mondo in carica. Travolta l’Irlanda dagli argentini (20-43), autori di 4 mete e dominatori dei campioni uscenti del Sei Nazioni, che avevano eliminato l’Italia ed erano considerati tra i favoriti. Per non parlare dei padroni di casa dell’Inghilterra, umiliati - ancora dai canguri - nel Tempio di Twickenham ed eliminati gà nelle fasi preliminari.

AUSTRALIA RUGBY MONDIALIAUSTRALIA RUGBY MONDIALI

 

È l’atteso trionfo di un gioco non più ricco in termini economici (anzi: i grandi ingaggi sono quelli dei campionati inglese e francese) ma infinitamente più veloce e spettacolare.

 

NUOVA ZELANDA RUGBY MONDIALINUOVA ZELANDA RUGBY MONDIALI

Più muscolari e concreti gli Springboks, coraggiosi ed organizzati i Pumas, talentuosi ed imprevedibili gli Wallabies, poi la macchina perfetta degli All Blacks: comunque vada, il 31 ottobre sarà ancora una nazione down under (come in 6 delle precedenti 7 edizioni) ad assicurarsi la World Cup.

(m.cal.)

RUGBY MONDIALI SEMIFINALI RUGBY MONDIALI SEMIFINALI RUGBY MONDIALI RUGBY MONDIALI SUD AFRICA - RUGBY MONDIALISUD AFRICA - RUGBY MONDIALI