
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
Massimo Calandri per “la Repubblica”
Il Northamptonshire è una delle regioni più piovose d' Europa, però oggi pomeriggio pare di no: previste poche nuvole, 20° circa. Non ci voleva. E allora Valentino, che sotto la pioggia ha chiuso le qualifiche al 2° posto dietro Crutchlow (Marquez è solo 5°, Lorenzo addirittura 9°), non ha scelta: deve inventarsi qualcosa durante il warm up di stamani. «Perché con la pista asciutta qui è stato un disastro: mai così male, dall' inizio dell' anno».
Gli serve una delle magìe da officina last minute che anni fa gli garantiva Jeremy Burgess, e che ora toccano a quel gran genio di Silvano Galbusera, capomeccanico: «Dobbiamo modificare l' assetto della M1. Scegliere i pneumatici giusti. Rischiare. Avere fortuna». Altrimenti il "lumicino di speranza" si spegne. Perché se Marc il Ragioniere incrementa il vantaggio in classifica (+53, a 7 gp dal termine) è finita.
Sorpreso, preoccupato: ieri mattina pareva aver trovato il suo centro di gravità, poi ha messo le gomme nuove e sono cominciati i guai. «Soprattutto sul davanti: era la nostra forza, invece.
Con le morbide andiamo abbastanza bene, però non possono durare per tutta la gara. Le medie? No». Anche Lorenzo si è trovato in difficoltà. «Eppure questo circuito dovrebbe essere adatto alle Yamaha. Ma forse le nostre moto soffrono troppo il freddo.
La verità è che non riusciamo a capire, non ancora».
Ieri notte l' ha trascorsa al box, a cercare la formula magica. Oggi il via è più tardi del solito (alle 16.30 italiane), per evitare la concomitanza con la F1. «Prima ci vediamo il gp di Monza», sorride. «Poi tocca a noi. Con la pioggia mi sono guadagnato la prima fila. Sarà importante partire davanti». Dice che sull' asciutto quelli che qui vanno più forte sono Iannone e Vinales. Più Marquez. L' abruzzese della Ducati parte dalla terza fila. 8° tempo dopo aver fatto molto bene durante tutto il fine-settimana, peccato. «Il potenziale c' è», taglia corto.
Con la Rossa ha stravinto in Austria e a Brno è stato in testa a lungo, prima di essere tradito dalla gomma posteriore. «Sarà una scelta decisiva: io sono per la soft, gli altri per la medium. Vedremo chi avrà ragione». La Suzuki di Maverick Vinales si esalta sulle lunghe curve veloci di Silverstone, lo spagnolo da venerdì è sempre stato tra i primi: negli ultimi 6 gp hanno vinto 6 piloti diversi, oggi toccherà a lui? Tra i favoriti c' è pure Cal Crutchlow, l' inglese che è nato da queste parti, soffre di gotta ma non si vede mica, anzi.
Si è imposto a Brno, vorrebbe subito raddoppiare: la pole è un segnale preciso. Una scivolata e una capriola sull' asfalto, la ghiaia: Marc il Ragioniere cade ma si rialza sempre come un gatto, è successo ancora. «Punto al podio, però se capita l' occasione di vincere, non mi sfugge». Appunto. Attento Valentino, quel "lumicino" non si deve spegnere.
Serve un' altra magìa, adesso: in officina, e in pista.
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…
DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE…