banksy

BANKSY COLPISCE ANCORA: IL VIDEO DI AUGURI PER NATALE CON UN BIMBO CHE CANTA E SI DIVERTE CON I FIOCCHI DI NEVE E UN CASSONETTO IN FIAMME – LA PROVOCAZIONE E’ APPARSA NEL GALLES IN UNA DELLE ZONE PIU’ INQUINATE OLTRE LA MANICA - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Marilena Pirrelli per www.ilsole24ore.com

 

banksy

Un cielo grigio e un bimbo che canta: “Fiocchi di neve che cadono dal cielo sulla mia testa” . È Natale? Il video postato su Istagram da Banksy recita: ''Buone Feste''. Ma la nuova provocazione dell’artista di Bristol apparsa nella notte di martedì nella zona di Taibach a Port Talbot nel Galles, non lontano dalla sua città, sui due lati angolari di un muro sberciato di un garage di proprietà di Ian Lewis, operaio siderurgico, racconta un’altra storia: il bimbo sì canta, ma girando l'angolo del garage c’è disegnato un cassonetto in fiamme dal quale sprigionano fumo nero e copiosa cenere che cadono sul bimbo ignaro, che con la linguetta rosa cerca di saggiare la neve. Il gesto infantile entra in corto circuito con la nevicata di cenere bianca, affatto immacolata, anzi.

 

 

Il nuovo video sul profilo Instagram

banksy

lI video che riprende la nuova opera è stata pubblicato dall'artista sul suo profilo Instagram, a conferma della paternità. Inquinamento e clima al centro dell’opera, protagonista un bimbo, creando uno scarto tra la consapevolezza degli uomini e il candore dell’infanzia. Infatti la cittadina inglese, che conta circa 30mila abitanti, ospita il più grande impianto siderurgico nel Regno Unito ed è uno dei luoghi più inquinati dell’isola: lo scorso luglio era stata invasa dalla polvere nera della acciaierie, che aveva ricoperto case e automobili. Così Banksy con il cassonetto in fiamme nel Sud del Galles ricorda anche a noi che la terra dei fuochi e le discariche abusive in fiamme rappresentano un’urgenza che non può essere dimenticata neanche a Natale.

MOSTRA BANKSYbanksy 5Mostra BanksyBANKSYBANKSY GELATOMostra Banksy