DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
GANGNAM FOR FREEDOM - ANISH KAPOOR AND FRIENDS (OFFICIAL VIDEO)
1. Ai e Anish si confermano due clown in cerca di un circo che li assuma
francesco bonami e vanessa riding bonami
Francesco Bonami per Dagospia
Nella mia carriera non ho mai visto due artisti usare le disgrazie altrui per farsi pubblicita' piu' di questi due enormi cazzonen di Anish Kapoor e Ai Weiwei che oggi marciano per 7 miglia, poco più di 11 chilometri, a Londra trascinandosi dietro una copertina a sostegno dei 60 milioni di rifugiati che oggi si sono nel mondo.
Ai Weiwei, dissidente part time, aveva già sfruttato i bambini vittime del terremoto in Cina per farsi conoscere meglio, essendo il suo lavoro mediamente irrilevante. Kapoor negli ultimi tempi ha fatto salti mortali pur di finire sulle prime pagine dei giornali, dalla Vagina sfigurata a Versailles alla nuvola di Chicago copiata dai cinesi.
VIDEO DI ANISH KAPOOR E WEI WEI
Anche nel suo caso l'idea e' di dar vita ai propri lavori mediamente moribondi e irrilevanti, accompagnati spesso da titoli ridicoli, tipo "dirty corner" ovvero l'angolo dello sporcaccione. Ma siccome tutti questi trucchi non ce la fanno a migliorare la qualita' della loro arte ecco che i due artisti, più che impegnati impregnati di narcisismo folk, azzannano una tragedia scontata come quella dei poveri migranti e rifugiati per darsi un tono.
Ai Weiwei ha una mostra alla Royal Academy per onor di cronaca che abbisogna ossigeno mediatico. A Kapoor l'ossigeno manca da un po'. Così oggi per ossigenarsi si faranno una bella passeggiata. Per darvi un’idea mia moglie, come ogni altra persona che fa esercizio quotidiano, riesce corre fra le 8 alle 10 miglia... senza coperta in 45 minuti. Questo per dire che camminare per Londra 7 miglia, in un paio d'ore se non piove troppo, non è questo grande sacrificio e i 60 milioni di rifugiati non ne traggono nessun beneficio, ma piu' che altro tutti siamo al corrente della tragedia in corso.
Purtroppo sappiamo che nemmeno se Leonardo corresse la maratona potrebbe risolvere il problema. Figuriamoci Ai Weiwei e Anish Kapoor. Se veramente volessero rendersi utili, i due con una modesta percentuale dei loro redditi potrebbero costruire un centro di accoglienza da qualche parte del mondo a loro scelta. Soluzione politica più cara e con minore impatto mediatico.
Conclusione Ai e Anish si confermano due clown in cerca di un circo che li assuma. Nemmeno il circo dell'arte li vuole più tanto, a parte qualche collezionista arredatore in cerca di qualche paccottiglia o specchio d'autore.
I rifugiati presi a bastonate al confine con l'Ungheria dei due passi fatti a Hyde Park da questi due giullari della global art non credo abbiano notizia e nemmeno potranno riscaldarsi con le copertine strascicate in giro per Londra. Ma e' molto probabile che se ne venisse a conoscenza qualche disgraziato siriano sicuramente consiglierebbe o obbligherebbe Wei e Kapoor di ficcarsi il ditino mostrato nel loro selfie nel proprio dirty corner.
2. AI WEIWEI SUPERSTAR A LONDRA
Da “la stampa”
Feste, incontri e appuntamenti pubblici a Londra per celebrare Ai Weiwei (foto) che, dopo aver ottenuto un visto di sei mesi, si tratterrà in Inghilterra
per seguire la mostra a lui dedicata che si apre sabato nella capitale. Il noto artista e dissidente cinese era reduce da uno scontro con il ministero dell’Interno britannico, che inizialmente voleva concedergli un visto solo per poche settimane. Ora potrà invece seguire da vicino la reazione del grande pubblico di fronte alle sue opere esposte alla Royal Academy of Arts, a pochi passi da Piccadilly Circus e dal prestigioso quartiere di Mayfair.
VIDEO DI ANISH KAPOOR dirty corner anish kapoor 4AI WEIWEIai weiweireggia di versailles
Ultimi Dagoreport
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…