DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
IL CALCIO ITALIANO E’ IN CRISI NERA E ARRIVA IL PANNICELLO CALDO DI GRAVINA. PROPONE UNA RIFORMA DI PROMOZIONI E RETROCESSIONI: IN SERIE A CI SAREBBERO 2 RETROCESSIONI OGNI ANNO (RISPETTO ALLE ATTUALI 3); IN SERIE B QUINDI 2 PROMOZIONI IN A (RISPETTO ALLE 3 ATTUALI) E DUE RETROCESSIONI IN C: "PER LA RIFORMA DEI CAMPIONATI, SERVE IL CONSENSO DI TUTTE LE COMPONENTI E OGGI NON C'E'. BISOGNA INTERVENIRE SU SOSTENIBILITA', SVILUPPO E INFRASTRUTTURE" (MA GRAVINA E' PRESIDENTE FIGC DA 7 ANNI: CHE HA FATTO IN QUESTI ANNI?) - IL PRESIDENTE DELLA LEGA A, SIMONELLI: “I CLUB SONO D’ACCORDO SULLO STAGE PER LA NAZIONALE”
Simone Golia per il "Corriere della Sera" - Estratti
Gabriele Gravina ed Ezio Simonelli siedono l’uno accanto all’altro sul palco dello «Sport Industry Talk». I presidenti di Figc e Lega serie A vicini, ai loro predecessori non era capitato spesso: «Ci lega un rapporto di amicizia da cui non ci facciamo influenzare ma che costituisce una base solida», spiega Gravina.
Simonelli annuisce: «Studiamo delle soluzioni compatibili, quando non lo sono troviamo delle mediazioni».
La palla passa nuovamente al numero 1 della federazione: «La riforma del calcio italiano è già in atto. È partita nel marzo 2024 con l’approvazione del piano strategico, che ha un impatto altamente significativo sui concetti di sostenibilità. Stiamo cercando di mettere in sicurezza i conti del nostro calcio».
Poi Gravina precisa: «Non confondiamo la riforma del calcio con quella dei campionati. Lo ripeto da sei anni: per cambiare il numero delle squadre serve il consenso di tutte le componenti. E oggi questo consenso non c’è. Stiamo parlando di qualcosa che non potrà avvenire nel breve termine. Ma non basta ridurre il professionismo, bisogna intervenire su sostenibilità economica, sviluppo, infrastrutture».
Gravina torna quindi sui cambiamenti strutturali. Lo fa con un’idea forte, che tocca il sistema delle promozioni e delle retrocessioni delle varie leghe: «In serie A il turnover è del 15% , in serie B del 35%, in C del 20%, così è insostenibile. Probabilmente il 10% in A, il 20% in B e il 20% in C è una soluzione che entro dicembre proporrò».
Il discorso si sposta sulla Nazionale, qui la proposta forte è di Simonelli: «I talenti ci sono ma li perdiamo. Forse non hanno la fame dei campioni del passato visto che vengono presto coperti d’oro.
Comprarsi una Ferrari a 18 anni non va bene. Ma probabilmente la colpa è anche degli allenatori che già nelle giovanili pensano troppo alla vittoria, riempiendo i ragazzi di nozioni tattiche. Servirebbe una “separazione delle carriere”: da una parte i tecnici che lavorano esclusivamente con i giovani attraverso tecnica e divertimento, dall’altra gli allenatori che devono vincere i campionati coi grandi».
Gravina lo ascolta, gli viene chiesto se è ottimista per il playoff Mondiale: «Lo devo essere per forza. Il calcio è cambiato, oggi si può vincere e perdere contro tutti. I nostri giocatori e il c.t. non sono così scarsi come qualcuno fa credere. Davanti a un insuccesso dell’Italia parte sempre la caccia al colpevole, nessuno si sofferma mai sulle cause. Servirebbe più maturità. Andremo al Mondiale ma non perché ci chiamiamo Italia. Quello non basta più».
Poco prima sul palco era salito il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi: «La qualificazione sia un’ossessione. Da ora al 31 marzo mi auguro che le legittime polemiche diventino supporto, ma il giorno dopo lo sarà a tutti gli effetti: a prescindere dall’esito dei playoff, il settore tecnico dovrà essere riformato».
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…
DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL…
FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO…
FLASH! – NO, NON ERANO SOLO ILLAZIONI DI QUESTO DISGRAZIATO SITO: ROBERTO CERRETO, IL VISPO…
A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL…
DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI”…