RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
IL CALCIO ITALIANO CON LE PEZZE AL CULO – NESSUNA SQUADRA DELLA SERIE A FA PARTE DEI TOP 10 CLUB PER RICAVI NEL CALCIO MONDIALE – L’INTER, NONOSTANTE GLI INTROITI PER LA FINALE DI CHAMPIONS, È “SOLO” 11ESIMA, MENTRE MILAN E JUVE SI PIAZZANO ALLA 15ESIMA E ALLA 16ESIMA POSIZIONE – ANCHE QUEST’ANNO, IL REAL MADRID È LA SQUADRA CON PIÙ INCASSI (1,2 MILIARDI DI EURO), DAVANTI A BARCELLONA E A BAYERN MONACO - PER LA PRIMA VOLTA, I 20 CLUB TOP DEL CALCIO MONDIALE REGISTRANO RICAVI CUMULATI RECORD PER 12,4 MILIARDI DI EURO…
Fabio Perego per l’ANSA
Calcio sempre più 'champagne' anche nei conti. Per la prima volta, i 20 club Top del calcio mondiale registrano ricavi cumulati record per 12,4 miliardi di euro nella stagione 2024/2025, in crescita dell'11% rispetto al 2023/24, secondo la 29/ma Football Money League stilata da Deloitte.
Il Real Madrid fa il vuoto e conserva la leadership con ricavi prossimi a 1,2 miliardi di euro. I soli ricavi commerciali delle merengues (594 milioni di euro) basterebbero per collocarlo nella top 10 assoluta.
Secondo il Barcellona (975 milioni di euro) tornato tra i primi tre club della classifica per la prima volta dalla stagione 2019/20. Seguono Bayern Monaco (861 milioni di euro), Paris Saint-Germain (837 milioni di euro) e Liverpool (836 milioni di euro) che, per la prima volta nella storia della Money League, è il club inglese con i ricavi più elevati.
La prima delle italiane in classifica è l'Inter che è all'undicesimo posto con un fatturato di 537,5 milioni di euro. A seguire Milan (quindicesimo posto e 410,4 milioni di ricavi) e la Juventus (sedicesima con ricavi per 401,7 milioni).
Per il terzo anno consecutivo la principale fonte di fatturato deriva dai ricavi commerciali che hanno raggiunto i 5,3 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4,9 miliardi del 2023/24. I ricavi commerciali rappresentano quasi la metà (48%) del fatturato complessivo dei club della top 10, ma solo un terzo (32%) per quelli classificati dall'undicesimo al ventesimo posto.
Non sono da meno i ricavi da stadio, i cosiddetti 'matchday', che sono cresciuti del 16% rispetto lo scorso anno, risultando i ricavi in più rapida crescita, con 2,4 miliardi di euro (pari al 19% del totale). Infine i ricavi da diritti televisivi segnano un + 10%, rappresentando il 38% dei ricavi complessivi.
A guidarne l'incremento l'impatto dell'edizione del Mondiale per clun Fifa con dieci club della Money League che hanno partecipato al torneo disputato la scorsa estate, registrando un aumento del 17% dei ricavi broadcast. E anche l'ampliamento delle tre principali competizioni Uefa per club maschili ha contribuito alla crescita complessiva dei ricavi.
RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE…
DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI…
FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA…
FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA…
DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL…
FLASH! - I NODI PRIMO O POI ARRIVANO AL PETTINE: NIENTE DAVOS PER GIORGIA MELONI DOPO IL NO AL…