
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
IL CALCIO ITALIANO PRENDA SPUNTO DAL MAROCCO – IL CALCIO MAROCCHINO STA ATTRAVERSANDO UN’ETÀ DELL’ORO: DOPO LE SEMIFINALI AI MONDIALI IN QATAR NEL 2022 E LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI NEL 2024, LA NAZIONALE UNDER 20 HA VINTO LA COPPA DEL MONDO DI CATEGORIA, BATTENDO L’ULTRAFAVORITA ARGENTINA – UNA SERIE DI RISULTATI CHE NON ARRIVA PER CASO: IL PAESE NORDAFRICANO HA MESSO IN PIEDI UN PROGETTO PER INDIVIDUARE I SUOI TALENTI MIGLIORI, SIA IN PATRIA CHE ALL’ESTERO, E FARLI CRESCERE NELLE SUE ACCADEMIE...
Estratto dell’articolo di Andrea Galli per il “Corriere della Sera”
Bisogna rammentare un’immagine di Tangeri, ci ripetono da là. Per capire tante cose. Specie questa conquista in Cile, per la prima loro volta, contro l’ultrafavorita Argentina, del Mondiale di calcio under 20. Doppietta dell’ex carneade […] Yassir Zabiri, attaccante estroso, rapido. Un crescendo di traguardi inediti, per il Marocco, a dicembre e gennaio nazione ospitante della Coppa d’Africa: […] dapprima le semifinali ai Mondiali degli adulti in Qatar nel 2022, quindi la medaglia di bronzo alle Olimpiadi nel 2024. Tutto assai veloce.
[…] Alla vigilia della spedizione in Cile sembrava già arduo superare il girone. C’erano infatti in ordine di pronostici Brasile, Spagna e Messico. È finita così: Marocco, Messico, Spagna, Brasile. Ma Tangeri, si diceva. La città dove inizia il Marocco, e con esso l’Africa. […] La Spagna, e con essa l’Europa, a diciotto migliaia nautiche (33 chilometri). Allora: il Mediterraneo.
[…] Era il lungomare degli ubriachi, dei perditempo che scimmiottavano i poeti della Beat Generation; adesso è una sequenza di turisti e poliziotti anti-scippo nonché, anzi soprattutto, di sfide a pallone dei bambini.
Nei giardini, nei parcheggi, nei vialetti. Le pietre a segnare i pali delle porte. […] Un pallone di strada: sovente rotola sull’asfalto della rue, senza barriere, e i piccoli giocatori, per lo più con indosso la maglia del capitano della Nazionale (maggiore) Hakimi, numero 2, continuano a correre tra le macchine. Perfino a palleggiare.
In Marocco insistono sulla tecnica individuale insieme all’atletismo, alla corsa sia di scatto breve sia di resistenza. Più tardi, soltanto più tardi, le lezioni sulla lavagnetta. Gli schemi. La tattica. […] L’Accademia del calcio intitolata all’attuale re Mohammed VI, 62 anni, fra gli uomini più ricchi del pianeta, preoccupato dalle recenti proteste della Generazione Z212 […] contro le impressionanti spese per rifare gli stadi, alcuni di magnificenza architettonica e non per forza di manovalanza locale (molte le aziende edili turche), è divenuta operativa nel 2010.
Sorge vicino alla capitale Rabat. Grazie a un sofisticato sistema di scouting vengono individuati possibili crack. All’Accademia si affinano senza dimenticare gli studi. Zabiri è uno dei suoi figli. Vi ha trascorso l’adolescenza. Egli è il simbolo della volontà di un’autarchia sportiva del Marocco. Sfiancante ancorché vincente il piano, ugualmente di esplorazioni e selezione, stavolta in Europa, alla ricerca di ragazzini nati altrove ma da genitori marocchini.
O anche, come nel caso di Brahim Diaz, con nonni marocchini in famiglia, in maniera tale, comunque, da legittimare l’acquisizione della cittadinanza. Brahim […] è di Malaga. Il sopra menzionato Hakimi, figlio d’un ambulante dei mercati, di Madrid; Noussair Mazraoui, altro famoso nazionale, è cresciuto in Olanda; e Othnane Maamma in Francia.
Chi è costui? Il Pallone d’oro Adidas dei Mondiali in Cile. Ovvero il miglior giocatore del torneo. Anch’egli attaccante. Come l’amico, il fratello, il gemello Zabiri. La sua squadra di club è il Watford, seconda divisione inglese. Li vedremo insieme, arruolati fra i grandi, ai prossimi Mondiali del 2030, continenti organizzatori l’Europa e l’Africa (le partite si disputeranno in Spagna, Portogallo e Marocco). Ma prima, la Coppa d’Africa. […]
marocco mondiali under 20 3
marocco mondiali under 20 2
marocco mondiali under 20 5
marocco mondiali under 20 8
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! - SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…
DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN…
DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E…