cecil beaton

CECIL BEATON, L’UOMO CHE TRASFORMAVA TUTTI IN UN’ICONA – LA NATIONAL PORTRAIT GALLERY DI LONDRA CELEBRA CON UNA MOSTRA IL GRANDE FOTOGRAFO, SOPRANNOMINATO “THE KING OF VOGUE” – RIELLO: “I SUOI RITRATTI SEMBRANO GODERE DELLA SEMI-ETERNITÀ DI CUI GODONO SOLO I CLASSICI, MA MA SI INTUISCE ANCHE UN’OMBRA DI MALINCONIA” – “SEMPRE SUPER-ELEGANTE, RICERCATO E CONTROLLATO, È STATO IL PRIMO GRANDE FOTOGRAFO DI MODA A DIVENTARE UN PERSONAGGIO PUBBLICO” – IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CONSIDERATO DALLA SOVRANA IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

autoritratto di cecil beaton 3

Antonio Riello per Dagospia

 

Londra, come ogni Ottobre, si tira a lustro per una nuova stagione di eventi artistici.

 

La National Portrait Gallery quest’anno da’ il suo contributo con una mostra del fotografo britannico Cecil Beaton (1904-1980). Sir Cecil Walter Hardy Beaton fu anche scenografo, stilista, pittore e scrittore. Ma la sua fama è senz’altro legata ai ritratti fotografici ed in particolare a quelli che realizzò per la Conde’ Nast (lo chiamavano, con una certa dose di rispetto, “The King of Vogue”).

 

Aveva il raro dono di trasformare chiunque finisse davanti al suo obiettivo in una sublime icona di stile. Gli sfondi e i dettagli erano per lui altrettanto importanti - forse anche di più - della persona fotografata.

 

la regina elisabetta ii fotografata da cecil beaton

Questa è la tesi di Robin Muir, il curatore della mostra. Che inoltre sostiene che il tipo di glamour sapientemente inventato da Beaton non sia stato rovinato più di tanto dal Tempo che passa.

 

I suoi ritratti sembrano godere della semi-eternità di cui godono solo i classici. La mostra, a sua volta, sembra sospesa in un atmosfera vagamente nostalgica e fatata. Sì c’è tutto il lustro della moda e del jet-set nelle sue foto, ma si intuisce anche un’ombra di malinconia.

 

Il ritrattista nella sua lunga carriera, tra i tanti, ha immortalato (una lista vera e propria sarebbe davvero troppo lunga): Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Maria Callas, Winston Churchill, Barbra Streisand, Elizabeth Taylor, Francis Bacon, Greta Garbo, la modella inglese Twiggy.

 

Per lungo tempo è stato anche il fotografo preferito dalla Royal Family. Riusciva a dare ai soggetti di sangue blu quel giusto tono di “affabile regalità”. Ovvero il messaggio per chi guardava la foto era: “sentitemi pure uno dei vostri ma - attenzione! - non prendetevi troppe confidenze”.

 

audrey hepburn fotografata da cecil beaton

La Regina Elisabetta considerava il ritratto che le aveva fatto Beaton il migliore in assoluto (dei tanti che comunque aveva). Nella grande foto la sovrana sembra letteralmente emanare un potente carisma aristocratico, come se la sua figura emergesse da un mondo parallelo impastato di credibile autorità divina.

Cecil Beaton, sempre super-elegante, ricercato e controllato, è stato probabilmente il primo grande fotografo di moda che ad un certo momento decide di auto-celebrarsi, diventando a sua volta un personaggio pubblico. In poche parole, con lui nasce la figura del fotografo-divo.

 

Ebbe una vita personale intensa ma meno brillante di quella professionale. Il grande amore della sua vita, il mercante d’Arte Peter Watson, non lo ricambiò come desiderava e anche un tentativo di love-story con Greta Garbo non condusse a grandi risultati.

 

Un suo amico storico, il creatore di cappelli da signora Stephen Jones, disse (con molto affetto) di lui: “Cecil era sempre scontento - non si piaceva affatto - e così si inventava continuamente dei mondi meravigliosi dove inserire i suoi soggetti e, soprattutto, se’ stesso. In fondo, pensandoci bene, era un attore mancato”.

 

Cecil Beaton’s Fashionable World

Salvador and Gala Dali by Cecil Beaton

National Portrait Gallery

St. Martin’s Place, Londra WC2H 0HE

Fino al 12 Gennaio 2026

twiggy fotografata da cecil beaton

 

Grace Kelly di Cecil BeatonAva Gabor di Cecil BeatonABITI DI JAMES FOTO DI CECIL BEATON DEL QUARANTOTTO Elizabeth Taylor and Richard Burton by Cecil BeatonAudrey Hepburn, My Fair Lady by Cecil BeatonMick Jagger by Cecil Beatonmarlene dietrich in uno scatto di cecil beatonlook della regina foto di cecil beatoncecil beaton e anita pallenberg sul set di performanceprincipessa margaret ritratta da cecil beatondoris delevingne posa per cecil beatonCECIL BEATON 1CECIL BEATONautoritratto di cecil beaton 4barbra streisand fotografata da cecil beaton audrey hepburn fotografata da cecil beaton twiggy. fotografata da cecil beaton marlene dietrich by cecil beatonil principe filippo fotografato da cecil beaton autoritratto di cecil beaton 2la principessa margaret fotografata da cecil beaton elizabeth taylor fotografata da cecil beaton autoritratto di cecil beaton 1sir cecil beaton