cristian chivu

QUANTO DURA CHIVU? IL TECNICO ROMENO A CONFRONTO CON LA DIRIGENZA DELL'INTER DOPO L’INIZIO DI CAMPIONATO DELUDENTE – ERA DAL 2011-12, CON GASPERINI IN PANCHINA, CHE I NERAZZURRI NON PARTIVANO COSI' MALE: I TRE PUNTI NELLE PRIME TRE PARTITE COSTARONO L’ESONERO A “GASP” – L’ALLENATORE, PER ORA, NON È A RISCHIO MA SERVE UNA SCOSSA IMMEDIATA PER NON COMPROMETTERE LA STAGIONE – LA PARTITA IN CHAMPIONS CONTRO L’AJAX È GIÀ UN BANCO DI PROVA PER L’EX DIFENSORE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Franco Vanni per "la Repubblica"

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2025/09/15/news/chivu_crisi_inter_juve-424846635/

 

cristian chivu foto lapresse 1

Il giorno dopo, per Cristian Chivu, è cominciato prima delle 8 del mattino alla Pinetina. Si è confrontato per oltre mezz'ora col direttore sportivo Piero Ausilio, poi col resto della dirigenza: il vicepresidente Javier Zanetti, il presidente Beppe Marotta. […] Era dal 2011-12, con Gasperini, che non partiva peggio: un punto nelle prime tre partite effettive (la prima giornata era stata rinviata) e il tecnico fu esonerato.

 

piero ausilio giuseppe marotta

L'altro precedente è del 2000: 3 punti dopo 3 gare, Lippi aveva già salutato alla prima. Chivu, dopo il 4-3 di Torino, nello spogliatoio ha strigliato i giocatori. Non gli sono piaciute le disattenzioni, soprattutto sul terzo gol juventino. Non è disposto ad accettare certe leziosità in difesa. […] Sa di dovere trasmettere alla squadra la grinta che le manca. La partita dello Stadium ha detto questo. […]

 

juventus inter foto lapresse 4

Inzaghi, appena vedeva abbassarsi la tensione, correva avanti e indietro lungo la linea laterale, si sbracciava, si faceva espellere. Anche così ha portato a Milano sei trofei, fra cui uno scudetto, arrivando a due finali Champions. Chivu […] deve trovare un suo modo per accendere il fuoco. Con lui, i dirigenti nerazzurri sono più clementi di come sono stati col suo predecessore. Marotta, nel difendere lui, difende la propria decisione di metterlo in panchina.

cristian chivu foto lapresse 2

 

«Non è una seconda scelta», ripete, con una di quelle che chiama "bugie bianche": il tentativo fallito di portare a Milano Fabregas si è compiuto alla luce del sole. Sta ora a Chivu dimostrare che quella scelta, prima o seconda che fosse, è stata giusta. E la prima occasione l'avrà mercoledì, quando, all'esordio in Champions da allenatore, affronterà ad Amsterdam l'Ajax, di cui Koeman lo fece capitano a 21 anni. Per la tecnica. Ma anche per il carattere.

MAROTTA AUSILIO

 

juventus inter foto lapresse 2javier zanettijuventus inter foto lapresse 3