DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
Pierluigi Panza per https://fattoadarte.corriere.it
Il 27 gennaio, a New York, Sotheby’s batte all’asta l’“Ecce homo” (chiamato anche “Cristo dei dolori”) di Botticelli in un incanto che si preannuncia simile a quello del “Salvator mundi” di Leonardo.
Anche questa volta il pezzo è eccezionale, l’attribuzione è controversa, la sua storia piena di lacune e l’ultima volta fu venduto per sole 10mila sterline. Partirà con base d’asta 40 milioni di dollari ma può andare oltre i cento diventando il secondo quadro più pagato del mondo.
Anzitutto il nome.
È un “Ecce homo” perché il Cristo appare forse dopo la Resurrezione, ma ancora legato dai soldati romani e coronato di spine.
Si chiama “dei dolori” perché gli angeli che compongono l’aureola di spine reggono gli oggetti del martirio (lancia, spada, colonna, frusta …) e quelli alla sommità reggono il telo: la sindone.
È una immagine cristianissima, ma che può prendere le solite vie dell’Islam più locupletato.Che sia di Botticelli, invece, non sono tutti concordi. Nel ’63 non lo si ritiene “di” Botticelli e una famiglia lo paga 10mila sterline e lo fa sparire. Ma lo vede Federico Zeri (c’è una sua foto) che lo ritiene di Botticelli databile 1500.
Nel ’67 non compare nella monografia su Botticelli dei Classici dell’Arte Rizzoli (introduzione di Carlo Bo). Nel ’78 lo studioso Ronald Lightbown lo definisce “di bottega”. Nel 2009 viene esposto allo Stadel Museum di Francoforte e da questa data in poi insigni studiosi, come Keith Christiansen (piuttosto largo di manica nelle attribuzioni) e Laurence Kanter lo attribuiscono dell’artista.
Considerando che l’anno scorso Sotheby’s ha venduto l’unico altro Botticelli in giro per 92,1 milioni (“Ritratto di giovane con medaglione”) fa bene David Ekserdijan, con il quale discutemmo a San Luca anche sull’autenticità del “Salvator Mundi” e dal quale apprendiamo la notizia, a considerare 40 milioni una cifra “notevolmente cauta”.
Ultimi Dagoreport
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……
DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…